Come cambiare nome utente. Ubuntu.



Come cambiare nome utente. Ubuntu.
Cambiare il nome utente richiede un semplice comando da Terminale. Prima di procedere alla modifica ci conviene creare un nuovo utente aggiuntivo nel caso dovessimo sbagliare a scrivere il comando: in questo modo saremo certi di poter accedere a Ubuntu.
Per creare un nuovo utente, dal menu Sistema selezioniamo prima Amministrazione e poi Utenti e gruppi. Facciamo clic su Aggiungi nella parte sinistra della finestra e scriviamo il nome del nuovo utente con la relativa password. Selezioniamo il nuovo utente e assicuriamoci che accanto a Tipo di account sia selezionata la voce Amministratore. Confermiamo le modifiche e chiudiamo la finestra: Impostazioni utente. Ora facciamo clic in alto a destra nella barra del menu sul simbolo accanto al nostro nome utente e facciamo clic su Termina sessione.
Nella schermata che compare selezioniamo il nuovo nome utente appena creato e scriviamo la password per accedere a Ubuntu. Avviamo il Terminale facendo clic su Applicazioni Accessori e Terminale. Scriviamo il comando: sudo usermod -l nuovonome vecchionome . Se, per esempio il vecchio nome era marco e ora desideriamo cambiarlo con mauro, scriveremo:
sudo usermod -l marco mauro. Per completare il nostro lavoro, accediamo di nuovo alla finestra Impostazioni utente selezioniamo il nome del vecchio account, in questo caso marco e facciamo clic sul pulsante Cambia accanto al nome scriviamo il Mauro nel campo nome completo.

Facciamo clic di nuovo in alto a destra sul simbolo accanto al nostro nome utente, disconnettiamoci e ricolleghiamoci con il nuovo nome utente, la password di accesso rimane la stessa, abbiamo solo modificato il nome utente.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.