Il Sistema Numerico Binario.




Il Sistema Numerico Binario.


Essendo un argomento complesso cercherò di essere più chiaro possibile la dove mi è possibile, questo è solo un accenno per una base, naturalmente necessita di uno studio più avanzato nel suo complesso.
Il Sistema Numerico Binario è un sistema numerico posizionale in base 2. Utilizza solo due simboli, che di solito sono indicati con 0 e 1, invece delle dieci cifre usate dal sistema numerico decimale, cosicché i numeri espressi nel sistema numerico binario sono chiamati: numeri binari.

Come tanti sapranno i numeri binari sono utilizzati in informatica grazie all'utilizzo della logica booleana all'interno dei circuiti digitali, per la rappresentazione interna dei numeri o del vero o falso.

Un numero binario è una sequenza di cifre binarie dette: bit, pertanto, ogni cifra in posizione [da destra] si considera moltiplicata per , anziché per come avviene nella numerazione decimale.

In queste riga vengono confrontate le rappresentazioni binarie, esadecimale e decimale compresi tra lo 0 e il 15 () .

La rispettiva formula per convertire un numero da binario a decimale, la dove d indica la cifra di posizione, n all'interno del numero, partendo da zero o è:


Esempio: .



Nel prossimo articolo proveremo a spiegare le varie operazioni aritmetiche.




Post popolari in questo blog

Gli Scozzesi,usanze,costumi e tradizioni.

Com'è fatta un'automobile.

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.