XaraXtreme & Inkscape.


XaraXtreme.


Presentiamo un software per la grafica, che da molti di noi è conosciuto e apprezzato; mi rivolgo a tutti quegli utenti che ancora non lo conoscono: XaraXtreme, il software se la cava molto bene sia per i lavori professionali e non. Il mio consiglio, se lo accettate prima di andare a spendere tanti soldi nei famosi software blasonati, date un occhio anche qui, la mia convinzione è che possa fare al caso vostro.



Xara Xtreme (precedentemente Xara Studio, Xara X e da giugno 2010 Xara Photo & Graphic Designer e Xara Designer Pro) è un programma di grafica vettoriale 2D creata dalla software house britannica Xara, acquistata dalla tedesca MAGIX AG nel 2007, operante ora come una società secondaria interamente controllata.
Xara Xtreme è un programma libero (per Linux e Mac OS X) per il disegno vettoriale basato sul formato file proprietario XAR. È un programma alternativo ad Adobe Illustrator, Macromedia FreeHand, Corel Draw e Inkscape. Il porting su altri sistemi operativi viene effettuato usando wxWidgets, il toolkit grafico multipiattaforma per C++.
L'obiettivo del progetto è quello di fornire un potente strumento grafico, che pur usando il formato file proprietario XAR, offra una piena compatibilità con gli standard SVG e CSS. La versione per Windows opera anche in 3D ed è multilingua.


Piattaforme supportate.

Xara Xtreme era originariamente sviluppato per Microsoft Windows e l'attuale versione commerciale gira soltanto sotto Windows. Le versioni superiori alla 4.x possono essere usante con Linux usando Wine.
Xara Xtreme per Linux (precedentemente Xara Xtreme LX o Xara LX abbreviato) è la versione open source per Linux.
In alcune distribuzioni (per esempio Debian), i binari eseguibili sono chiamati xaralx.

Caratteristiche.


Xara Xtreme è nota per la sua usabilità e rendering veloce.  Xara Xtreme è anche noto per essere tra i primi prodotti software di grafica vettoriale che forniscono una visualizzazione completamente col supporto anti-aliasing, gradienti di riempimento avanzati, tool per la trasparenza, funzionalità ora comuni a molti software di grafica vettoriale.
Tra gli editor di grafica vettoriale, Xara Xtreme è considerato abbastanza facile da imparare, con l'interfaccia grafica somigliante a Corel Draw e Inkscape. Sono stati compiuti sforzi per rendere l'applicazione interessante per i web designer con l'aggiunta di strumenti popolari per gli effetti quali ombreggiature, contorni, smussi, e pulsanti di navigazione. Xara Xtreme inoltre fornisce plugin per la manipolazione di disegni e immagini bitmap.
Xara Xtreme permette anche di creare animazioni in Flash (senza suoni, dalla versione 5)... utilizzando quasi tutti i particolari strumenti di disegno di Xara.

Formati supportati per la versione Linux.

importa e esporta JPG, GIF e PNG
importa e esporta molti tipi di file di ImageMagick tra i quali TIFF, BMP, PICT, XPM e altri.

Inkscape.


Dopo l'annuncio di Xara, in ottobre 2005, della parziale liberazione dei sorgenti del proprio software di disegno vettoriale Xara Xtreme, con il loro rilascio sotto licenza GPL, è nata una volontà di lavoro in collaborazione con il team di sviluppo di Inkscape. Entrambi i software intendono condividere il loro codice e coordinare i loro sforzi al fine di raggiungere il livello di sviluppo dei software di disegno vettoriale commerciali.
Per diversi motivi il progetto si è fermato: Xara aveva aperto i sorgenti del programma ma non quelli del motore di renderingCDraw” che, anche se compone una piccola parte del programma, costituisce una componente fondamentale.




Post popolari in questo blog

Gli Scozzesi,usanze,costumi e tradizioni.

Com'è fatta un'automobile.

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.