XaraXtreme & Inkscape.


XaraXtreme.


Presentiamo un software per la grafica, che da molti di noi è conosciuto e apprezzato; mi rivolgo a tutti quegli utenti che ancora non lo conoscono: XaraXtreme, il software se la cava molto bene sia per i lavori professionali e non. Il mio consiglio, se lo accettate prima di andare a spendere tanti soldi nei famosi software blasonati, date un occhio anche qui, la mia convinzione è che possa fare al caso vostro.



Xara Xtreme (precedentemente Xara Studio, Xara X e da giugno 2010 Xara Photo & Graphic Designer e Xara Designer Pro) è un programma di grafica vettoriale 2D creata dalla software house britannica Xara, acquistata dalla tedesca MAGIX AG nel 2007, operante ora come una società secondaria interamente controllata.
Xara Xtreme è un programma libero (per Linux e Mac OS X) per il disegno vettoriale basato sul formato file proprietario XAR. È un programma alternativo ad Adobe Illustrator, Macromedia FreeHand, Corel Draw e Inkscape. Il porting su altri sistemi operativi viene effettuato usando wxWidgets, il toolkit grafico multipiattaforma per C++.
L'obiettivo del progetto è quello di fornire un potente strumento grafico, che pur usando il formato file proprietario XAR, offra una piena compatibilità con gli standard SVG e CSS. La versione per Windows opera anche in 3D ed è multilingua.


Piattaforme supportate.

Xara Xtreme era originariamente sviluppato per Microsoft Windows e l'attuale versione commerciale gira soltanto sotto Windows. Le versioni superiori alla 4.x possono essere usante con Linux usando Wine.
Xara Xtreme per Linux (precedentemente Xara Xtreme LX o Xara LX abbreviato) è la versione open source per Linux.
In alcune distribuzioni (per esempio Debian), i binari eseguibili sono chiamati xaralx.

Caratteristiche.


Xara Xtreme è nota per la sua usabilità e rendering veloce.  Xara Xtreme è anche noto per essere tra i primi prodotti software di grafica vettoriale che forniscono una visualizzazione completamente col supporto anti-aliasing, gradienti di riempimento avanzati, tool per la trasparenza, funzionalità ora comuni a molti software di grafica vettoriale.
Tra gli editor di grafica vettoriale, Xara Xtreme è considerato abbastanza facile da imparare, con l'interfaccia grafica somigliante a Corel Draw e Inkscape. Sono stati compiuti sforzi per rendere l'applicazione interessante per i web designer con l'aggiunta di strumenti popolari per gli effetti quali ombreggiature, contorni, smussi, e pulsanti di navigazione. Xara Xtreme inoltre fornisce plugin per la manipolazione di disegni e immagini bitmap.
Xara Xtreme permette anche di creare animazioni in Flash (senza suoni, dalla versione 5)... utilizzando quasi tutti i particolari strumenti di disegno di Xara.

Formati supportati per la versione Linux.

importa e esporta JPG, GIF e PNG
importa e esporta molti tipi di file di ImageMagick tra i quali TIFF, BMP, PICT, XPM e altri.

Inkscape.


Dopo l'annuncio di Xara, in ottobre 2005, della parziale liberazione dei sorgenti del proprio software di disegno vettoriale Xara Xtreme, con il loro rilascio sotto licenza GPL, è nata una volontà di lavoro in collaborazione con il team di sviluppo di Inkscape. Entrambi i software intendono condividere il loro codice e coordinare i loro sforzi al fine di raggiungere il livello di sviluppo dei software di disegno vettoriale commerciali.
Per diversi motivi il progetto si è fermato: Xara aveva aperto i sorgenti del programma ma non quelli del motore di renderingCDraw” che, anche se compone una piccola parte del programma, costituisce una componente fondamentale.




Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.