OS/Linux - Fedora.



OS/Linux - Fedora.

Scriviamo due righe sul sistema operativo preferito da Linus in persona, ammetto che al primo impatto può sembrare difficile perfino l'installazione del sistema, ma vi assicuro che ne vale veramente la pena di provarlo: è fantastico, per gli amanti di Linux; è un sistema operativo stabile, ci possiamo divertire a usarlo per diletto o lavoro, raramente troverete dei difetti, richiede solo un po di pratica per l'uso.

Fedora (in precedenza Fedora Core) è una distribuzione GNU/Linux curata dal Progetto Fedora, un progetto Open Source sponsorizzato (ma non direttamente supportato) da Red Hat e supportato dalla community.
L'obiettivo è quello di lavorare con la community di GNU/Linux per creare un sistema operativo completo, utilizzando esclusivamente software liberi e forum pubblici con processi aperti. Questo porta a un continuo aggiornamento delle distribuzioni, aggiornamento che è diventato molto semplice, anche da una distribuzione all'altra.
La storia di Fedora è strettamente connessa a quella di Red Hat, la società fondata da Bob Young e Marc Ewing.
Il nome si deve al cappello in feltro simbolo di Red Hat, il Borsalino, chiamato in alcuni paesi Fedora.


Alcune caratteristiche.

Fedora è indicata per qualsiasi utilizzo poiché contiene tutti gli strumenti per lavorare in ambiente server senza tralasciare una serie di tool grafici per la configurazione, utili per gli utenti alla ricerca di un desktop user-friendly. Basata sulla ricerca del massimo grado di aggiornamento è rilasciata su base fissa semestrale con le versioni più recenti di ogni pacchetto, compreso il kernel.
Fedora è distribuita in versione DVD (con tutti gli ambienti desktop disponibili e installabili, oltre a moltissimo software aggiuntivo), in versione LiveCD (con ambiente desktop di default GNOME) e poi sono presenti anche le cosiddette versioni "spin".
Le spin[modifica | modifica sorgente]
Le spin sono versioni alternative di Fedora, adattate per vari tipi di utenti, ricorrendo ad un insieme selezionato di applicazioni e ad altre personalizzazioni.
GNOME (versione basata sull'ambiente desktop GNOME, un ambiente desktop potente e completo)
KDE (versione basata sull'ambiente desktop KDE, un ambiente desktop potente, completo e alternativo a GNOME)
XFCE (versione basata sull'ambiente desktop Xfce, leggero, completo, stabile, basato sulle librerie GTK e indicato per PC datati)
LXDE (versione basata sull'ambiente desktop LXDE, leggerissimo, essenziale e indicato per PC molto datati)
Security (strumenti di analisi di sicurezza)
Games (dedicata ai videogiochi)
Scientific-KDE (calcolo scientifico open source)
Design-suite (creatività, grafica e disegno con strumenti open source)
Robotics (robotica)
Electronic Lab (laboratorio elettronico)

fedoraproject.org.


Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.