Videoscrittura stabile: AbiWord.


AbiWord.


Una software conosciuto da tutti per la sua stabilità: AbiWord, sempre Open Source e multi piattaforma, ma vediamo di cosa si tratta.

 AbiWord è un word processor rilasciato come software libero.
Il progetto AbiWord è nato come desiderio di creare un programma di videoscrittura stabile, con funzionalità adatte alla maggior parte degli utilizzi, non legato ad una specifica piattaforma o a formati proprietari ma soprattutto molto veloce e che consumi pochissima memoria sia su disco che di RAM.
AbiWord può essere compilato come applicazione nativa su un'ampia gamma di computer e sistemi operativi e può gestire un gran numero di formati di file. In aggiunta le funzionalità offerte da AbiWord comprendono la maggior parte di quelle che ci si aspetta da un moderno programma di videoscrittura. Alcune delle quali sono:

 un'interfaccia familiare ed intuitiva
 import ed export di documenti in formato Microsoft Word
"Annulla Modifica" e "Ripeti Modifica" illimitati
 Export in formato HTML
 Possibilità di inserire immagini
 Correttore ortografico, con sottolineatura opzionale
 Elenchi e liste
 Gestione degli stili

Una delle differenze più significative tra AbiWord ed altri programmi di videoscrittura consiste nel formato dei file usati per salvare i documenti: un documento scritto con AbiWord è salvato, con estensione ".abw", come semplice testo XML – AWML leggibile e modificabile con qualsiasi editor di testo. Questo permette di usare gli strumenti che più aggradano per modificare o estrapolare informazioni contenute nei documenti. In tal modo si ha la certezza di poter accedere ai documenti anche in futuro, anche in assenza del programma stesso. Se a questo si aggiunge il fatto che AbiWord è rilasciato con la licenza GNU GPL, non si deve temere di perdere in futuro la possibilità di recuperare il documento stesso e inoltre consente che i suoi file siano processabili da altri programmi di varia natura.
Infine, AbiWord è completamente gratuito e multipiattaforma, in quanto funziona come programma nativo sotto sistemi operativi quali GNU/Linux, Mac OS X, Windows, Haiku, QNX e qualsiasi altro OS ed inoltre adotta un sistema ad plug-in che consente d'espandere le sue potenzialità.
Assieme al programma viene distribuita la documentazione ed un manuale d'uso, licenziati con la GNU FDL.


abisource.com.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.