Lubuntu OS-Linux.





Lubuntu OS-Linux.


Oggi parliamo di questa scheggia marcata Linux, è il sistema operativo che uso tutti i giorni sulle mie macchine insieme a Debian, personalmente ve lo consiglio, di facile utilizzo, veloce e stabile, ma vediamolo meglio.

Lubuntu è una versione di Ubuntu basata sul desktop environment LXDE. Questa distribuzione utilizza come window manager Openbox e risulta leggera ed adatta anche ai pc più datati, netbook e dispositivi mobili. Una prima recensione sostiene che Lubuntu usi la metà della RAM utilizzata da Xubuntu e Ubuntu su una normale installazione o nell'utilizzo tipico.
Dall'11 maggio 2011 con la Versione 11.10 fa parte ufficialmente della famiglia Ubuntu.
Lubuntu è al 18º posto nella classifica di DistroWatch.

Storia.


Il desktop environment LXDE è stato messo a disposizione prima come un pacchetto opzionale per Ubuntu a partire dalla versione 8.10 "Intrepid Ibex". LXDE può essere installato anche nelle versioni precedenti di Ubuntu.
Nel febbraio 2009, Mark Shuttleworth ha invitato il progetto LXDE a diventare un progetto auto-gestito all'interno della Comunità di Ubuntu, con l'obiettivo di diventare una nuova derivata ufficiale di Ubuntu chiamata Lubuntu.
Nel marzo 2009, il progetto Lubuntu è stato avviato su Launchpad da Mario Behling, includendo un logo all'inizio dello stesso. Il progetto ha inoltre istituito una wiki ufficiale, anche questo gestito da Behling, che include gli elenchi dei componenti, applicazioni e pacchetti.
Nell'agosto 2009, è stata pubblicata la prima immagine ISO di test come Live CD, però senza nessuna opzione di installazione.
Il 30 dicembre 2009 è stata resa disponibile per il test la prima ISO dell'Alpha "Preview 1" di Lubuntu 10.04 "Lucid Lynx" poi seguita da altre versioni "Alpha", "Beta" e "Release Candidate" prima della prima versione ufficiale il 29 aprile 2010, che però è stato posticipato.
Il 30 aprile 2010 è stata rilasciata la Final Test Release e il rilascio ufficiale è avvenuto il 3 maggio 2010.

lubuntu.net



Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.