ReactOS - Linux.



ReactOS - Linux.


Sistema Operativo Open Source, il suo obbiettivo la compatibilità uguale a Windows, ma leggete e se decidete di installarlo vi assicuro che non ve ne pentirete.
ReactOS è un sistema operativo libero/open source che si pone l'obiettivo di diventare totalmente compatibile con il codice oggetto delle applicazioni e dei driver realizzati per Microsoft Windows NT 5 e versioni successive (Windows 2000, Xp, 2003, Vista e Windows 7). È composto interamente da software libero ed è realizzato completamente da capo, con una tecnica detta Clean Room Reverse Engineering. Non è un sistema operativo basato su Linux, e non condivide niente con l'architettura Unix.
Attualmente il progetto si trova nello stato di sviluppo alpha (gli stessi sviluppatori ne sconsigliano l'impiego per le attività di tutti i giorni a causa della sua instabilità), anche se l'85% degli obiettivi è stato raggiunto nel novembre 2005. Molte applicazioni per Windows risultano funzionare correttamente grazie anche alle librerie del progetto Wine, con cui collabora lo stesso staff di ReactOS.
Per consentire di provarlo senza disporre di un computer apposito, oltre alla versione installabile e al live cd si possono scaricare dal sito le immagini ISO per vari software di virtualizzazione.
ReactOS è scritto principalmente in C, con alcuni elementi, come ReactOS Explorer, scritti in C++. Il software viene distribuito sotto licenza GNU General Public License anche se alcune componenti sono sotto altre licenze, come la GNU Lesser General Public License e la Licenza BSD.

Un consiglio agli indecisi:provatelo è veloce pratico e a costo zero.


www.reactos.org




Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.