Allenati così per svegliare il metabolismo. Restare in forma.




Allenati così per svegliare il metabolismo. Restare in forma.


Fai un training intenso.
Molti pensano che l'ideale per dimagrire sia un'attività praticata a lungo e a bassa intensità, l'unica che fa bruciare i grassi: i classici 40 minuti di corsa blanda o di walking, insomma, spiega il dottore Luca Speciani, medico alimentarista e maratoneta. <<È tutto vero, però se questo è l'unico allenamento che fai, dopo poche settimane non serve più. L'organismo, cioè, “si siede”. Il metabolismo è una sorta di motore arcaico, programmato per risparmiare le riserve di grasso in attesa del momento in cui serviranno: se gli stimoli che riceve sono sempre gli stessi, adatta il metabolismo all'attività fisica e lo abbassa, quel tanto che basta per non intaccare le scorte>>. Il segreto per bruciare di più è sorprenderlo. Come? <<Aumentando il ritmo dell'allenamento con dei veri picchi di sforzo, all'interno della stessa seduta>> prosegue l'esperto. <<Quando lavora intensamente, il tessuto muscolare produce irisina, una molecola che stimola l'attività della tiroide, la ghiandola da cui partono tutte le reazioni del metabolismo>>.

Alterna i movimenti.
Per risvegliare questa macchina addormentata, dovete variare non solo il ritmo ma anche il tipo di attività. <<Cambiare gruppo muscolare ed esercizio è la strategia migliore per “ingannare” il metabolismo e in questo modo mantenerlo attivo>> dice l'esperto. <<Per esempio, una volta correte in salita nell'erba, una sull'asfalto e la terza cambia sport e andate in piscina>>.

Fate esercizio appena svegli.
<<Le prestazioni fisiche migliori si ottengono verso le 17,30-18>> prosegue l'esperto. Ma per scuotere il metabolismo è meglio fare sport al risveglio, quando il movimento permette il rilascio di leptina: è un ormone che attiva la tiroide, l'apparato osteomuscolare, il surrene e le gonadi e che poi rimane in circolo per tutta la giornata. Il massimo è fare i vostri esercizi a digiuno o dopo aver bevuto un caffè o mezza spremuta d'arancia. Dopo il workout, fate una colazione abbondante: in questo modo date all'organismo il segnale che vi muoverete tanto e avrete quindi bisogno di bruciare molto, conclude l'esperto.

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