Masterizziamo con K3b.



Masterizzazione - K3b.


Oggi parliamo del famoso software di masterizzazione di casa Linux, versatile e di facile utilizzo, ma vediamo cos'è in grado di fare.

K3b (KDE Burn, Baby, Burn!) è la principale applicazione, per i sistemi GNU/Linux ed Unix-like con l'ambiente desktop KDE, che permette di masterizzare CD e DVD. K3b è scritto con il linguaggio di programmazione C++, e fa parte dei pacchetti Extragear di KDE. Il programma, che è distribuito sotto la GNU General Public License, ricalca molte funzioni dell'analogo software Nero Burning ROM.
Tecnicamente il programma fornisce solo un'interfaccia grafica per una serie di applicazioni già esistenti utilizzabili a riga di comando da una console di testo.
Le applicazioni a riga di comando utilizzate per masterizzare sono: cdrecord, cdrdao e growisofs. Per realizzare CD video (VCD e DVD) dal formato video MPEG è necessaria anche l'applicazione GNU VCDImager. K3b supporta sia la copia indiretta tramite prima la creazione di un'immagine ISO sul hard disk e poi la relativa copia sia la masterizzazione a volo, ossia disco-a-disco.
K3b rende l'utilizzo di tali applicazioni molto semplice per gli utenti meno esperti o più abituati a sistemi grafici come Microsoft Windows o Mac OS X.
Il programma è stato uno degli ultimi ad essere definitivamente adattato a KDE4 nonostante già prima era comunque utilizzabile su KDE 4.
Va ricordato inoltre che K3b è stata una delle prime applicazioni con cui è possibile gestire i Blu Ray senza alcuna difficoltà.

Caratteristiche tecniche.

Creazione e masterizzazione di un CD con grafica a trascinamento (drag & drop).
Creazione e masterizzazione di un DVD con grafica a trascinamento.
Creazione di CD audio a partire da tracce audio e da MP3, con possibilità di normalizzare i volumi delle tracce audio (particolarmente utile con MP3 provenienti da fonti ed album diversi che possono avere volumi diversi).
Copie di CD e DVD di qualsiasi tipo: dati, audio, video.
Creazione di file di immagine (ISO) da CD e da DVD.
Masterizzazione di file di immagine (ISO) su CD e DVD.
Cancellazione di CD riscrivibili.
Creazione di DVD video.
Creazione di dischi multisessione.
Supporto completo ai supporti ottici Blu Ray.

Ovviamente tutte le caratteristiche dipendono dalla disponibilità nel sistema delle singole applicazioni a riga di comando di cui sopra.

www.k3b.org.


Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.