Email Thunderbird da Mozzilla. Informatica.





Email Thunderbird da Mozzilla. Informatica.


Abbiamo scritto tanto su questo software di posta elettronica, tantissimi riconoscimenti gli sono stati riconosciuti, ma sono ancora entusiasta a scrivere e spiegare di questo software meraviglioso per la nostra posta elettronica, veloce, sicuro e multi piattaforma .

Mozilla Thunderbird è un client di posta elettronica e news (in grado di gestire anche i feed RSS ed i Newsgroup) sviluppato da Mozilla Foundation (la stessa comunità che sviluppa Firefox) ed è un software libero.
Il programma è disponibile per sistemi Microsoft Windows, GNU/Linux, Mac OS X e molti altri. Supporta estensioni (funzionalità aggiuntive da installare a seconda delle esigenze) e temi (con i quali è possibile personalizzare l'aspetto del programma).
Altre caratteristiche del programma sono:
un filtro bayesiano anti spam:
la possibilità di creare filtri per "smistare" automaticamente la posta su diverse cartelle:
raggruppamento dei messaggi secondo data, mittente, priorità o altre caratteristiche;
capacità di importazione messaggi da altri programmi (tra cui anche Eudora e Microsoft Outlook):
posta in arrivo singola per account multipli;
la ricerca veloce;
gestione account POP e IMAP
supporto di rubriche basate su LDAP
possibilità di visualizzazione a schede (a partire dalla versione 3.0).

Un successo annunciato.

Thunderbird è stato sviluppato parallelamente al "fratello" più conosciuto, il browser Mozilla Firefox. Secondo molti questo software è stato creato in concorrenza diretta con Outlook Express, un altro programma per la posta elettronica fornito gratuitamente da Microsoft insieme al sistema operativo Windows. Ma, per stessa ammissione della Mozilla Foundation, si pensava che i tempi di diffusione di Thunderbird sarebbero stati decisamente più lunghi, perché è più difficile convincere un utente a cambiare un programma tanto personale quanto un client di posta, piuttosto che convincerlo a cambiare un semplice browser. Eppure, a un mese dalla messa a disposizione della prima versione ufficiale, Thunderbird ha raggiunto e superato i due milioni di download. Ora la Mozilla Foundation ha creato il progetto Lightning, per unire le funzioni di Thunderbird a quelle del terzo software celebre di Mozilla, Mozilla Sunbird, che gestisce i calendari. In questo modo Thunderbird potrà entrare in concorrenza diretta non con Outlook Express, ma con la versione completa di Outlook, fornita a pagamento da Microsoft nel pacchetto Office. Secondo Mozilla i futuri sviluppi di Thunderbird lo renderanno ancora più appetibile per i clienti aziendali; Microsoft ha tuttavia dichiarato, in un comunicato ufficiale, di non temere la concorrenza di Thunderbird sul segmento di mercato aziendale, non reputandolo un avversario competitivo.
Versioni portatili.

Sono disponibili anche delle versioni di Thunderbird che possono essere trasportate ed utilizzate su un supporto di memoria esterna, come ad esempio una chiave USB. Queste versioni offrono la possibilità di utilizzare Thunderbird senza doverlo installare sul personal computer, accedendo ai propri account di posta su diverse macchine. Sono versioni gratuite, Open Source e sono disponibili nativamente solo per Windows. Queste versioni non sono distribuite da Mozilla.
I più diffusi sono:

Thunderbird Portable, da WinInizio

Sito ufficiale:
mozzilla.com/thunderbird


<!-- INIZIO CODICE scambiobanner.net-parade.it -->
<div id="sbnpp1">



Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.