Partizionamento di un disco - Informatica.




Partizionamento di un disco - Informatica.


Andiamo oggi a spiegare come partizionare il nostro disco fisso per potere lavorare con più sistemi operativi.

Una partizione, in informatica indica una suddivisione logica di un'unità di memorizzazione fisica (per esempio un disco rigido o hard disk in inglese). Le singole unità logiche vengono viste dal sistema operativo come unità separate e possono essere formattate e gestite in modo indipendente. Su ogni disco rigido è sempre presente almeno una partizione.
La partizione è un concetto diverso, seppur contiguo, da quello di volume.

Andiamo a descrivere.

Installare più sistemi operativi.
Se l'utente ha la necessità di utilizzare più sistemi operativi sul medesimo computer (dual boot) deve necessariamente suddividere l'hard disk in più partizioni in modo da poter assegnare a ogni sistema operativo almeno una partizione da gestire. Ovviamente, se l'utente ha più di un hard disk, non è costretto a partizionarli, dato che può assegnare un intero hard disk a ogni sistema operativo.
L'alternativa al partizionamento fisico e successiva installazione del nuovo OS è il ricorso alla virtualizzazione, ormai sempre più diffusa sia in ambiente desktop che in ambiente server, ovvero la creazione di una macchina virtuale su cui gira il nuovo sistema operativo ospite emulando il comportamento di una macchina fisica.

Suddividere logicamente i dati.

Suddividere l'hard disk in più partizioni permette di suddividere logicamente anche i dati. Per esempio si potrebbe realizzare una partizione per i dati e una per il sistema operativo e le applicazioni. Con questa suddivisione logica in caso di malfunzionamento software del computer, l'utente potrà formattare la partizione con il sistema operativo e le applicazioni senza perdere i dati presenti nell'altra partizione o doverne fare un backup. In tal modo il sistema diventa più robusto ai guasti e sul fronte della sicurezza alle infezioni da virus informatici rimamendo decisamente più manutenibile.

Tool di partizionamento.

Le partizioni vengono normalmente gestite tramite apposite utility fornite assieme al sistema operativo, queste permettono di impostare e cancellare le partizioni e di modificarne alcuni parametri, ma non permettono di modificarne le dimensioni senza perdere il contenuto. Per questa operazione è necessario utilizzare dei programmi appositi, il più conosciuto dei quali era Partition Magic commercializzato da Symantec. Esistono comunque valide alternative freeware e free software come GParted e QtParted.

Tipi di partizionamento.

In generale è possibile avere due tipi di partizioni:
Primaria: è quella richiesta da sistemi operativi Windows. Il massimo numero di partizioni primarie realizzabili è 4.
Estesa: all'interno di questa è possibile creare fino a 64 partizioni logiche.
I file di avvio dei sistemi operativi Linux possono essere installati su partizioni primarie o logiche, mentre quelli di Windows solo su partizioni primarie, mentre i file di sistema possono risiedere su partizioni logiche.
Le dimensioni di ciascuna partizione sono scelte in base alla sua destinazione d'uso cioè alle dimensioni in byte di ciò che deve contenere (es. dati o sistema operativo + programmi).
Il sistema, una volta partizionato, aggiornerà la tabella delle partizioni, presente sul master boot record (MBR) del disco rigido e utilizzata in fase di avvio (boot) dalla macchina per permettere di individuare, selezionare e avviare (automaticamente di default o sotto input dell'utente tramite boot manager) il boot loader del sistema operativo prescelto.

Una partizione particolare è la cosiddetta Partizione di Recovery, una partizione del disco in cui è presente una copia esatta del sistema operativo con tutti i suoi applicativi installati sulla macchina al momento di acquisto (e/o primo avvio) del computer oppure creata successivamente, utilizzata per poter effettuare il ripristino del sistema alle condizioni generali di fabbrica (configurazione originale OEM) quando il sistema operativo cessa di funzionare correttamente e non può essere riparato.



<!-- INIZIO CODICE scambiobanner.net-parade.it -->
<div id="sbnpp1">


Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.