Le macro e i componenti Activex.


Le macro e i componenti Activex.

Già nelle precedenti versioni era possibile espandere le capacità di Office scrivendo codice VBA
(Visual Basic for Applications). Le singole porzioni di questo codice vengono chiamate macro.
Le macro, in quanto contengono istruzioni che possono essere seguite senza che l'utente se ne accorga, sono potenzialmente pericolose.
Le icone che contengono macro sono diverse da quelle dei file che ne sono privi e sono caratterizzate da un punto esclamativo in campo giallo. Anche l'estensione dei file che contengono macro è diversa da quella dagli altri file. Per i file macro Word usa l'estensione .docx, Excel .xlsx
e Power-Point .pptx; per quelli con le macro le estensioni utilizzate sono rispettivamente .docm,
.xlsm e .pptm.
Queste estensioni sono usate anche per i file che contengono componenti ActiveX, anch'essi potenzialmente pericolosi. In questo modo, macro e componenti ActiveX sono salvati in un file distinto rispetto al resto. Un file distinto permette di isolare più facilmente il potenziale pericolo e, eventualmente, di bloccarlo. Basterebbe, per esempio, che l'amministratore di un PC vietasse l'esecuzione di quel file per evitare l'esecuzione della macro o del componente ActiveX potenzialmente pericoloso.
Se scompattate un file che contiene macro, come abbiamo spiegato, troverete una cartella che si chiama xl e al suo interno un file vbaProject.bin: le macro sono salvate in questo file.
La cartella contiene anche una sottocartella di nome ActiveX che, a sua volta, contiene il file ActiveX1.bin in cui sono salvati eventuali controlli ActiveX.
Quando cercate di salvare un file che contiene macro senza specificare in tipo i file che volete usare, Office vi avvisa che non è possibile usare il formato di base.
Nella finestra di avviso, scegliete No. In questo modo Office vi mostrerà la finestra Salva con nome, nella quale potrete scegliere il formato corretto (.docm) per conservare le vostre macro.



Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.