Semplicità di Installazione – Ubuntu - .



Semplicità di Installazione – Ubuntu - .
Il programmi per Ubuntu scaricabili da Internet hanno l'estensione .deb. Diversamente da Windows , che ci obbliga a scaricare un programma per poi lanciarlo e procedere all'installazione. Ubuntu rende le cose molto più semplici, andiamo a fare un esempio con un programma per convertire video come può essere nel nostro caso: HandBrake , software che ci consente come già detto di convertire i nostri DVD in formati più trasportabili, ma con Ubuntu possiamo veramente fare quello che vogliamo e gestire tutte le nostre operazioni come e quando vogliamo. Oltretutto, se durante la fase di apertura del pacchetto selezioniamo :
Da ora in avanti esegui questa azione per tutti i file di questo tipo, salteremo addirittura un passaggio durante le future installazioni.

Installiamo un programma scaricato da Internet.
Troviamo e scarichiamo HandBrake.
Colleghiamoci con la pagina: http://handbrake.fr
nel menu facciamo clic su Download e poi ancora una volta sul collegamento alla versione di HandBrake adatta al nostro computer [32 e 64 bit].

Decidiamo come gestire il pacchetto.
Nella finestra che ci appare, selezioniamo l'opzione : Aprilo con e, nel menu a tendina scegliamo:
Installatore pacchetto GDebi, eventualmente selezioniamo anche l'ultima opzione e poi facciamo clic su OK.

Installiamo il pacchetto.
Nella finestra di installazione vera e propria, è sufficiente fare clic sul pulsante Installa pacchetto e poi inserire la password di autorizzazione. Terminata l'operazione, il programma è disponibile.

Installiamo i pacchetti aggiuntivi.
A volte è indispensabile installare alcuni pacchetti aggiuntivi per rendere compatibile un programma con determinati file o per aggiungergli delle funzioni. Anche in questo caso l'operazione è semplicissima, infatti, basta aprire il Gestore dei Pacchetti, trovare il programma e fare clic su di esso con il pulsante destro del mouse. Nel menu che si apre, dobbiamo selezionare: Pacchetti raccomandati o Pacchetti consigliati e scegliere quello che ci interessa. Poi facciamo clic sul pulsante Applica e di nuovo su Applica nella finestra che si apre. Facile, no !.


Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.