Lo schermo nero con Ubuntu.


Lo schermo nero con Ubuntu.
Sicuramente è il problema più drammatico che possiamo avere dopo l'installazione del nostro sistema operativo, in questo caso stiamo parlando della versione:Ubuntu 11.04, in questo caso è molto difficile capire cosa possiamo fare, siamo perfettamente ciechi, senza avere punti di rifermento sul nostro schermo. Ma vediamo come fare per fare per rendere la luce al nostro monitor.
Andiamo ad attivare il Terminale, tenendo premuto i tasti : ALT+CTRL+F2, molto probabilmente non vedremo ancora niente, ma in ogni caso dobbiamo digitare il nostro nome, e premiamo su INVIO,così come faremo quando scriviamo un comando. Ora con molta attenzione a non commettere errori andiamo a scrivere il seguente comando:
sudo setpci -s 00:02.0 F4.B=00, quindi inseriamo ancora una volta la nostra PASSWORD. A questo punto cominceremo a vedere qualcosa , ma non siamo ancora arrivati al termine della procedura. Ora andremo a verificare sempre dal nostro Terminale il modello della nostra scheda video, per sapere esattamente qual'è, scriviamo il comando: Ispci e premiamo INVIO. Vedremo così apparire un lungo elenco di righe, precedute dalla serie numerica: xx:xx.x. Ma solo una ci interessa, infatti dobbiamo cercare : VGA compatible controller . Quando l'avremo trovata, segniamo il codice da qualche parte, perché ci occorrerà a breve. Torniamo al nostro Terminale e scriviamo il comando : sudo gedit /etc/rc.local . Così facendo possiamo modificare il File : rc.local
Infatti, prima della riga : exit 0 {l'ultima} dobbiamo scrivere : setpci -s xx:xx.x F4.B=00.
Attenzione: Nel comando, la serie xx:xx.x deve essere quella che abbiamo appena annotato.
Quindi dobbiamo salvare il File e riavviare il computer. Ora teniamo premuto il tasto: MAIUSC, fino a visualizzare il : Grub Menu. Oppure quando appare il Grub, premiamo il tasto: c. Accanto a Grub> dobbiamo scrivere: setpci -s xx:xx.x è sempre quello che abbiamo trascritto! Ora premiamo INVIO, poi il tasto ESC e carichiamo il Sistema Operativo, scegliendo la modalità classica prima di inserire la password d'accesso.


Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.