Commenti e note con OpenOffice.

Mauro Goretti

Commenti e note con OpenOffice.
Essendo un accanito sostenitore di OpenOffice, non capisco perché questo meraviglioso programma non si trovi già installato nel nostro sistema preferito:Ubuntu, non mi voglio addentrare in quale siano state vermante le scelta che hanno indotto a una così drastica scelta di installare OpenOffice solo come opzione, so soltanto che io continuerò ad usarlo finché OpenOffice sarà disponibile, ma torniamo al vero argomento a cui si ispira l'articolo, che vi guiderà ad inserire commenti e note con WRITER [OpenOffice].

Inseriamo una nota a piè pagina.
Posizionato il cursore dove va inserita la nota, apriamo il menu Inserisci e selezioniamo: Note a piè pagina/di chiusura. Nella nuova finestra, sceglieremo Automatica e Nota a piè pagina. Confermiamo con OK.

Scriviamo la nota a piè pagina.
Nel riquadro che si apre in fondo alla pagina, scriviamo la nota dopo il numero inserito automaticamente. Se usiamo il tasto INVIO andremo a capo nella nota. Ora torniamo al testo per inserire altre note.

Inseriamo una nota tra le due già presenti.
Se abbiamo dimenticato di inserire una nota, niente paura, procediamo come nel punto uno della spiegazione, Writer rinumerà automaticamente tutte le note e crea lo spazio per scrivere la nuova nota.

Cancelliamo una nota a piè pagina.
Posizioniamo il cursore prima o dopo il numero della nota e premiamo il tasto CANC o il tasto INDIETRO, quello sopra INVIO. La nota verrà cancellata e le altre vengono rinumerate automaticamente.

Inseriamo una nota di chiusura.
Procediamo come nel punto UNO dell'articolo, ma nella finestra selezioniamo: Nota di chiusura. Se scegliamo la numerazione automatica, prima del testo della nota verranno inseriti numeri romani in lettere minuscole.

Scegliamo il carattere di una nota.
Per inserire manualmente una nota procediamo sempre come nel punto UNO dell'articolo, ma nella finestra scegliamo: Carattere. Nella nuova finestra, selezioniamo il carattere che vogliamo e confermiamo con OK.

Inseriamo commenti ai nostri testi.

Apriamo una finestra di commento.
Posizioniamo il cursore nel punto del testo che vogliamo commentare, poi apriamo il menu Inserisci e selezioniamo: Commento, oppure premiamo i tasti: Ctrl+Alt+N. Si aprirà una finestra dove scrivere il commento.

Scriviamo il commento al testo.
La finestra che si è aperta è COLORATA ed è collegata al testo con una freccia. Qui scriviamo il commento che vogliamo inserire. In fondo alla finestra c'è il nome dell'utente che ha scritto il commento e la data.

Rispondere a un commento.
Se riceviamo un testo commentato, possiamo rispondere ai commenti presenti. Nella finestra del commento, apriamo il menu con la freccia nera, selezioniamo Rispondi e scriviamo la risposta nella nuova finestra.

Modifichiamo il testo di un commento.
Se vogliamo differenziare il carattere di un commento o di una risposta, facciamo clic con il pulsante destro del mouse sulla finestra e selezioniamo lo stile del carattere, come :grassetto, corsivo...........

Passiamo da un commento all'altro.
Se vogliamo passare da un commento all'altro, apriamo il menu Visualizza e selezioniamo Navigatore. Nella nuova finestra, spostiamoci su Commenti e selezioniamo quello che vogliamo.

Eliminiamo i commenti inutili.
Se vogliamo eliminare commenti che non servono più, apriamo il menu con la freccia nera.Qui possiamo scegliere di cancellare tutti i commenti,solo quelli di un utente, oppure il commento selezionato.


Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.