Il Glossario di Twitter.

Mauro Goretti

Il Glossario di Twitter.
Ecco una piccola guida ai termini più diffusi nel “mondo di Twitter”.

Twittare.
Neologismo che indica l'atto di scrivere e pubblicare un messaggio su Twitter.

Follower.
I vostri follower sono gli utenti di Twitter che hanno deciso di seguire i vostri tweet. Se vogliamo seguire il flusso di messaggi di un altro utente, siamo un suo follower.

Following.
I vostri following sono gli utenti di Twitter di cui voi avete deciso di seguire i tweet.

Ritwittare. { o retwittare }
L'atto di inoltrare i tweet pubblicato da un altro utente. Di solito si ritwittano i messaggi che si ritengono interessanti, in modo da farli conoscere anche ai propri lettori [ follower ].

Tweet.
Sono chiamati tweet , i singoli messaggi inviati su Twitter.

DM.
Sta per : Direct Message [ messaggio diretto]. È possibile scambiarsi tweet privati tra utenti. Di solito si tratta di messaggi personali tra persone che si conoscono { o si vogliono conoscere }. È buona regola non tempestare di DM le persone che non si conoscono.

Hashtag.
Parole chiave, precedute dal carattere cancelletto { # }. Se le inserite nei vostri tweet, ne agevolate l'indicizzazione e, quindi il reperimento stesso.

Trending Topic.
Significa argomento del momento. Twitter seleziona e propone in home page gli argomenti più gettonati sul network di tutto il mondo. Tramite il proprio profilo è possibile visualizzare quelli relativi alla propria area geografica [es: Italia].

API.
API è l'acronimo di : Application Programming Interface. I contenuti di Twitter possono essere anche utilizzati da apposite Applicazioni come: Twhirl, Tweetdeck, Twimbow, oppure possono essere pubblicati all'interno di un Blog , di un sito Web ecc......Per attingere ai dati di Twitter i programmatori di questi strumenti hanno bisogno delle API, ovvero di tutte quelle specifiche tecniche che permettono appunto di accedere al servizio e di rielaborare contenuti all'interno di un altra interfaccia.

App.
Applicazione per Smarphone. Per i sistemi Apple, Android e Blackberry esistono delle applicazioni che ci permettono di collegarci alla nostra utenza di Twitter anche quando non siamo davanti al nostro Computer. Possiamo quindi accedere alle nostre liste di contatti, leggere e twittare ovunque ci troviamo.



Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.