Giochiamo su Linux con Lutris.

Maur Goretti

Giochiamo su Linux con Lutris.
Il successo di un sistema operativo dipende molto dalla sua versatilità, cioè dalla varietà di utenti che riesce a soddisfare. Sicuramente la categoria dei videogiocatori è vasta e rappresentata una fetta di mercato ghiottissima. Purtroppo fino a questo momento, Linux è stato piuttosto latitante in questo campo, nonostante iniziative interessanti ma non sufficienti come:
PlayOnLinux, www.playonlinux.com/en Tuttavia le cose stanno cambiando alla svelta e non solo perché le prossime versioni come già tutti noi sappiamo sono fornite con la famosa interfaccia Unity in 3D. Infatti è in completo sviluppo la nuovissima piattaforma tutta dedicata al videoludico.
Stiamo parlando di Lutris il cui scopo è quello di fornirci uno strumento pratico per installare, configurare e avviare videogiochi. La sua caratteristica è quella di funzionare con programmi compatibili con diversi sistemi operativi, ma anche con emulatori e console. Tra le numerose piattaforme che riconosce, troviamo : MS-DOS e i giochi Windows sotto Wine. Inoltre Lutris è compatibile con i giochi per il mitico Commodore { VIC-20, C64,C128 ecc. }o con quelli di LucasArt come la serie di Monkey Island, senza trascurare i programmi per Playstation, insomma siamo di fronte a una grande piccola rivoluzione, che tra l'altro, ci permetterà di riesumare giochi diventati ormai inutilizzabili con i sistemi operativi odierni.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.