Problemi con la formattazione del disco fisso.

Mauro Goretti

Problemi con la formattazione del disco fisso.
Quante volte ci sarà capitato di dovere copiare un File che puole occupare uno spazio molto più piccolo sul nostro disco fisso, e magari ci vediamo apparire un messaggio che ci dice:
Spazio su disco insufficiente” e, noi ci chiediamo cosa stia succedendo, non ci preoccupiamo più del dovuto, vediamo di risolvere il problema con pochi passaggi.
Il problema è sicuramente causato dal file system FAT32 con cui è stata formattata l'unità. Infatti FAT32 impone e prevede un limite massimo di dimensioni dei File , che quindi, non possono superare i 4Gb. Per copiare e leggere dati di dimensioni superiori è quindi necessario riformattare il disco [o la chiave USB] con il File system NTFS. La formattazione cancellerà tutti i dati contenuti nel supporto, ma almeno ci permetterà di riversarvi i nuovi File senza ulteriori problemi. Il sistema NTFS richiede che la dimensione dei singoli file non superi i : 256 Terabyte, teniamo presente che 1Tb equivale a circa 1024 Gb.
Per formattare un'unità entriamo in: Risorse del computer o Computer in Vista o Seven, un clic col tasto destro del mouse sull'icona corrispondente . Selezioniamo la voce Formatta nel menu Contestuale. Nella finestra Formattazione, all'interno del menu a Tendina “ File System”, selezioniamo “ NTFS”. Non modifichiamo per nessuna ragione le impostazioni predefinite degli altri campi e facciamo clic su: Avvia per fare partire la Formattazione.  

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.