Unire e dividere i PDF. {Windows}.

Mauro Goretti

Unire e dividere i PDF. {Windows}.

Essendo il formato File più usato, il PDF, scambiato, scaricato dalla Rete. Teniamo presente che ognuno di noi tutti i giorni si barcamena tra decine di file, qualche volta capita che si vorrebbe unire più di uno o dividerli per estrapolarne una parte. Due operazioni che possono essere fatte con pochi clic, grazie al programma Open Source: PDFMerge, ma vediamo come fare in modo semplice e sicuro.

Passo primo

Per scaricare il file di installazione di PDFMerge colleghiamoci al seguente indirizzo Web:
http://sourceforge.net/projects/pdfmerge Facciamo clic sul pulsante verde “Download now”.Anche se è impossibile verificare le firme digitali del software, non corriamo nessun rischio: procediamo all’installazione. Come sempre ci verrà richiesto di accettare il Contratto e le condizioni d’uso di PDFMerge, che è un software Open Source. Facciamo clic su: “ I agree “. Terminata l’installazione, il programma si trova facilmente nel menu Start di Windows: Avviamo il Software.

Uso del Software

L’interfaccia, come spesso accade nei software semplici, è assai spartana, facciamo clic su:”Add files”per scegliere i PDF da unire, cercheremo questi documenti nel nostro computer, selezioniamoli e poi clic su: Apri. Quando i documenti da unire sono elencati nella parte centrale della finestra del programma, selezioniamoli con un segno di spunta, quindi facciamo clic su: “Merge” { in inglese significa: “fondere”,”unire”}.
Vediamo invece come funziona, invece, il percorso inverso: estrapoliamo una parte di un PDF e farne un documento a sé. Apriamo il File nella casella Pages, indichiamo il numero delle pagine da isolare. Ovviamente possiamo includere nella selezione più pagine; basta indicare la prima e lultima, divise da un trattino.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.