Amule e scarica a tutto gas.

Mauro Goretti

Amule e scarica a tutto gas.
Amule è un programma per scaricare e condividere File molto simile a Emule, pertanto i nuovi utenti di Ubuntu che già usavano con Windows Emule, non avranno difficoltà nell'uso quotidiano, ma vediamo di capire come possiamo sfruttarlo al meglio, anche se un discorso a parte va fatto su alcuni router che possiedono un firewall [ un programma che filtra le connessioni ], ma vediamo di affrontare un passaggio alla volta. Dal nostro Ubuntu Software Center scarichiamo il programma Amule, ma questo già lo sappiamo, apriamolo e andiamolo a configurare: andiamo al menu Preferenze e sulla scheda Generale dobbiamo operare come segue.

Passo primo.
Nella casella Nick dobbiamo inserire un nome di nostra fantasia, mentre con la lingua impostiamo quella italiana. Spuntiamo anche l'opzione Chiedi conferma prima di uscire, così facendo quando chiuderemo il programma ci verrà chiesto: se veramente vogliamo uscire. Nella casella Seleziona Browser dobbiamo scegliere il nostro Browser che usiamo quotidianamente per navigare che potrà essere richiamato dal programma in alcuni casi, spuntiamo inoltre l'opzione Verifica la presenza di nuove versioni all'avvio per fare cercare al programma la presenza di nuove versioni del programma alla connessione stessa.

Passo secondo.
Nella Scheda Connessione dobbiamo necessariamente impostare in Capacità Linea le velocità Supportate dal nostro Abbonamento. La capacità di download è espressa in Kbyte e cioè : 1000 byte . Osserviamo leggendo con cura il nostro abbonamento a cui siamo legati al nostro Provider e vedremo che i valori sono espressi in: kilobits, pertanto dobbiamo dividere questo valore per 8 e otterremo così il valore della nostra Connessione. Per fare un piccolo esempio, un'attuale ADSL base è di DUE megabits/s, cioè: 2.000.000 bits al secondo, dividiamo pure questo valore per 8 otterremo il seguente risultato: 2.000.000 :8 = 250.000 byte, cioè 250 Kbyte/s. Allora scriveremo questo valore nella casella capacità download, e , faremo lo stesso per la capacità: Upload [ Trasferimento ] . Nella finestra, nella sezione di sinistra dovremo riportare correttamente Amule, vi consiglio vivamente di non oltrepassare la soglia di 12 Kb/s che come sappiamo tale soglia verrà moltiplicata per 3 dal software, così facendo otterremo una velocità di Trasferimento di : 36 Kb/s , questo è il mio consiglio, per il resto lasciate i valori già preimpostati, anche per non sovraccaricare la nostra CPU e il programma stesso.

Passo terso.
Spostiamoci adesso nella casella Server, spuntiamo l'opzione Connessione Sicura, questa opzione molto utile, e in pratica viene fatto il modo che quando contattiamo un Client sapremo se è veramente Lui tramite un apposito ID che lo identifica, eliminando così l'eventualità di un ID falso.
Impostiamo anche la Scheda Sicurezza, spuntiamo senza esitazioni l'opzione A [nessuno in alto], in poche parole: nessuno potrà analizzare il nostro Hard Disk per vedere cosa condividiamo, lasciamo spuntate le altre opzioni. In due parole Amule utilizza un file che troveremo nella cartella Config del programma che si chiama : ipfilter.dat . Questi tipo di File contiene gli indirizzi IP di società spione che potrebbero rallentare la nostra Navigazione mandandoci pubblicità indesiderate.

Cercare un File e scaricarlo.
La prima cosa da fare è andare sull'interfaccia e clic sull'Icona accanto alla voce Server in alto a Sinistra, così facendo vedremo scaricare una lista di Server, dal link che troveremo in alto nella barra degli Indirizzi, di conseguenza clic sul pulsante Connetti, Amule si connetterà a uno dei Server disponibili.
Ora immaginiamo di volere scaricare un film in formato Divx, sappiamo anche che avrà un'estensione .avi , quindi non ci resta che andare sul pulsante Ricerca, nell'interfaccia del programma e nella casella Ricerca digitale, il titolo del film o il nome del regista. Spuntiamo inoltre l'opzione parametri avanzati e scegliamo dalla casella Tipo del File la voce Video. Inoltre nella casella Estensione, scriviamo: Avi, scegliamo inoltre in: Tipo di Ricerca la voce: Globale per cercare su tutti i Server, un clic sul pulsante Inizia, una volta individuato quello che ci interessa, clic su Scarica e col pulsante destro impostiamo: Priorità Alta.
Spero di esservi stato utile, un piccolo consiglio: attenzione sempre a quello che scarichiamo, un buon lavoro a tutti voi.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.