FirefoxOS - Linux.




FirefoxOS - Linux.

Anche Firefox ha il suo sistema operativo, naturalmente basato su Linux, ecco le caratteristiche.
Firefox OS (già conosciuto col nome in codice Boot to Gecko e abbreviato B2G) è un sistema operativo open source basato su kernel Linux per dispositivi mobili e tablet in sviluppo da Mozilla.

L'idea alla base è quella di avere il software disponibile sul dispositivo come un'applicazione web usando le tecniche avanzate di HTML5 e le API del dispositivo per accedere direttamente all'hardware dello stesso con JavaScript . Inizialmente Firefox OS supporta solo dispositivi Android e Raspberry Pi

I primi smartphone con Firefox OS sono stati presentati nel 2012 e messi in commercio nel 2013. ZTE ha confermato al CES 2013 la messa in commercio di uno smartphone con Firefox OS.

In Italia TIM ha iniziato a vendere il primo smartphone con Firefox OS, un Alcatel One Touch Fire, nei primi giorni di dicembre 2013

Il lavoro di sviluppo iniziale ha coinvolto tre importanti layer: Gonk, Gecko e il layer HTML che contiene l'interfaccia grafica di Gaia.


Gonk.
Gonk consiste del kernel Linux e dell'hardware abstraction layer (HAL). Il kernel e varie librerie userspace sono comuni progetti liberi: Linux, libusb, BlueZ, ecc. Alcune altre parti dell'HAL sono condivise con il progetto Android: GPS e fotocamera soprattutto. Gonk è praticamente una semplice distribuzione Linux ed è quindi un obiettivo per il port di Gecko; c'è un port di Gecko per Gonk, così come c'è un port di Gecko per OS X e per Android. Da quando il progetto B2G ha pieno controllo su Gonk, gli sviluppatori possono mostrare interfacce di Gecko che non sono mostrabili su altri sistemi operativi. Per esempio, Gecko ha diretto accesso allo stack della telefonia e al framebuffer del display su Gonk ma non ha questo accesso in nessun altro sistema operativo.


Gaia.
Gaia è l'interfaccia grafica di Firefox OS e controlla tutto ciò che viene rappresentato sullo schermo. Gaia include le implementazioni per la schermata di blocco, la scrivania, un dialer, un'applicazione per inviare SMS e un'app per la fotocamera. Gaia è programmato totalmente in HTML, CSS e JavaScript. Si interfaccia con il sistema operativo attraverso le Open Web API, che sono implementate da Gecko. Poiché usa solo API standard, può lavorare anche su altri sistemi operativi e altri browser.




Sito ufficiale.
Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.