Le Immagini alla.......lettera.

Mauro Goretti & Aramini Parri Lucia

Le Immagini alla.......lettera.
Chi tra di noi appartiene alla generazione dei Commodore 64 e dei primi computer con il famigerato schermo a cristalli verdi non può non ricordare come venivano realizzate allora le foto con le vecchie e rumorosissime stampanti ad aghi. In pratica si riusciva a ottenere solo una composizione di segni che, se guardata a debita distanza, formava un'immagine minimalista in bianco e nero con qualche effetto di ombreggiatura. I segni che creavano queste immagini altro non erano che i Caratteri ASCII, quella serie di 256 tra lettere, numeri e simboli che oncora oggi si usano. Visto che oggi sono tornate molto di moda, noi cercheremo di ottenere un'immagine di questo genere grazie a due programmi che scaricheremo dal Software Center. Il primo GIMP, ci servirà per convertire un'immagine JPG o altro formato simile in PNM, perché è compatibile con il programma che useremo per la conversione: Aview. Per ottenere risultati migliori, dovremo scegliere con cura le immagini da trasformare in ASCII. Infatti non tutti i soggetti si adattano, specie quelli paesaggistici con molti elementi presenti. Sono invece ottimi i ritratti, d'altra parte uno dei primi esempi di ASCII Art era proprio la foto di Marilyn Monroe. Vanno bene anche le nature entualmente potremo morte o le foto dei singoli soggetti. Comunque, più l'immagine di partenza è contrastata e migliori saranno i risultati finali. Eventualmente potremo sempre ritoccarla con il nostro GIMP. Ma vediamo di cominciare.....

Installiamo GIMP dal Software Center.
Apriamo l'Ubuntu Software Center, e, nel campo di ricerca in alto a destra, scriviamo : gimp. Selezioniamo il primo risultato che appare: Editor di immagini GIMP e facciamo clic sul pulsante: Installa.


Carichiamo l'immagine da convertire in ASCII.
All'avvio di GIMP, apriamo a schermo intero la piccola finestra che appare al centro. Poi nella Barra del menu in alto, apriamo File, selezioniamo Apri, quindi carichiamo l'immagine da trasformare in file ASCII.


Scegliamo il tipo di File di salvataggio.
Nella Barra dei menu apriamo di nuovo File, quindi selezioniamo Salva come. In seleziona tipo di File [ per Estenzione ], scegliamo: Immagine PNM, poi facciamo clic su Salva.


Convertiamo l'immagine in un File ASCII.
A questo punto si apre una nuova finestra: Salva come PNM. Qui ci basterà selezionare ASCII e, poi fare clic su Salva.


Installiamo Aview e i componenti aggiuntivi.
Cerchiamo: aview, quindi facciamo clic su Installa. Poi apriamo la pagina Ulteriori Informazioni, selezioniamo i due Componenti aggiuntivi, e facciamo clic su: Applica modifiche per installarli.


Visualizziamo l'immagine in formato ASCII.
Nel Terminale apriamo la cartella con il File: esempio; cd Immagini. Poi scriviamo aview seguito dal nome del file : .pnm e premiamo INVIO. Vedremo così apparire la nostra immagine in formato ASCII.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.