Il LAUNCHER mettiamolo in ordine.

Mauro Goretti & Aramini Parri Lucia

Il LAUNCHER mettiamolo in ordine.

Chi usa Ubuntu con il portatile, soprattutto con piccoli schermi non tarderà ad accorgersi che ben presto il Launcher si riempirà di icone e saremo costretti a farlo scorrere per trovare il programma che vorremo avviare. Per nostra fortuna esiste una soluzione molto semplice, ci basterà riunire più applicazioni in una stessa icona e sfruttarle, ci basterà un clic con il pulsante destro del mouse per lanciare quella che vogliamo usare. Noi andremo a scaricare questa comoda applicazione che ci consentirà di avere solo cinque File tematici : Category Quick-list. In questi file tematici li riassumiamo così: Cartella Home, Internet Apps, Media Apps, Office Apps, e naturalmente Ubuntu Software Center.

Installiamo e facciamo ordine.

Scarichiamo il file ZIP.
Per prima cosa apriamo Firefox e colleghiamoci all’indirizzo:
http://ubuntuone.com/1dDKg2RnjW9tvWpNzwIORZ. Nella nuova finestra, scegliamo Aprilo con Gestore di Archivi e confermiamo con OK.
Estraiamo il file da quicklist.
Nella finestra che si apre, selezioniamo la cartella quicklist e facciamo clic in alto su Estrai. Selezioniamo la cartella di destinazione e facciamo clic ancora una volta su Estrai. Nella nuova finestra facciamo clic su Mostra file.
Inseriamo una quicklist nel Launcher.
Aperta la cartella quicklist vedremo cinque file diversi. Scegliamone uno e, con il mouse, trasciniamolo sul Launcher. Rilasciamo il pulsante sinistro quando appare il simbolo + sul cursore.
Usiamo la quicklist inserita.
Facciamo clic con il pulsante destro sull’icona inserita nel Launcher. Proviamo a selezionare una delle opzioni. Esempio > se abbiamo inserito Internet Apps, facendo clic su Email Client apriremo Thunderbird.
Sostituiamo un’applicazione.
Con Gedit, apriamo uno dei file della cartella quicklist, per esempio Media Apps. Desktop. Nella riga Exec= della sezione VideoPlayer scriviamo VLC al posto di Totem per sostituire il programma da avviare.
Eliminiamo le Icone in più.
Se nel nostro Launcker abbiamo inserito Office Apps. è inutile mantenere le icone di LibreOffice. Per eliminarle facciamo un clic destro su ciascuna e togliamo il segno di spunta: Mantieni nel Launcker.

Post popolari in questo blog

Gli Scozzesi,usanze,costumi e tradizioni.

Com'è fatta un'automobile.

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.