Codec multimediali Ubuntu 12.04.

Mauro Goretti & Aramini Parri Lucia

Codec multimediali Ubuntu 12.04.
Ubuntu supporta in modo predefinito i codec multimediali liberi, cioè i codec per la gestione di contenuti audio e video che possono essere implementati e utilizzati senza rischiare di infrangere brevetti o altro. Lo sviluppo di questi codec è coordinato dalla Xiph.org Foundation reperibile al seguente indirizzo Web: www.xiph.org in accordo non solo con le distribuzioni Linux, ma anche con entità maggiormente rivolte ai contenuti web come le fondazioni Mozilla e Wikimedia, responsabili rispettivamente di tutti i progetti inerenti il browser web come: Firefox e l'enciclopedia libera Wikipedia. Xiph.org permette di avere il formato giusto per la pubblicazione di ogni contenuto multimediale fruibile e realizzabile da tutti, assicurando la libertà di visualizzazione dei contenuti stessi.
Ubuntu distribuisce direttamente i componenti necessari a riprodurre i formati audio e video liberi [Ogg Vorbis per l'audio musicale Lossy, Ogg Theora per i video, ma anche Speex per la registrazione del Parlato e FLAC per la musica lossless] e ne incoraggia l'uso. Ciononostante, non si escludere il caso in cui sia necessario riprodurre anche musica o video in un formato Proprietario, ma al tempo stesso in cui occorre riprodurre un determinato formato file. Le applicazioni predefinite di Ubuntu fanno infatti uso di framework multimediale: Gstreamer, che fornisce un pratico sistema di estensioni basato su plugin.È quindi possibile aggiungere il supporto a un formato multimediale per tutte le applicazioni basate su Gstreamer installando il relativo pacchetto nel momento stesso in cui si rendesse necessario.
Cerchiamo anche al seguente indirizzo web:
Qui troveremo i nostri plugin per la decodifica dei vari MP3 proprietari , in caso che non troviate il plugin necessario esiste anche dal Software Center di Ubuntu questo pacchetto che oltre alla decodifica del file MP3 troverà il pacchetto necessario per i vostri video:

Pacchetti: gstreamer0 . 10-ffmpeg oppure: gstreamer0 . 10-plugins-ugly.
Il primo pacchetto come già specificato per gli MP3, il secondo per la decodifica Video.
Auguro un buon lavoro a tutti.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.