Amministriamo un Blog in automatico.

Mauro Goretti e Aramini Parri Lucia.

Amministriamo un Blog in automatico.
Aggiungiamo pagine, creiamo nuovi utenti e gestiamo le altre opzioni. Il nostro
sito prende vita.

Aggiungiamo Informazioni.
Per arricchire il nostro Blog, possiamo inserire nuove pagine. Possiamo usarle
per una breve descrizione del sito, una nostra biografia e altro ancora. Per crearne
una andiamo nel pannello di controllo, clicchiamo su Pagine, e poi, su Aggiungi Nuova.
L'editor di testo è molto simile a quello che abbiamo conosciuto per gli articoli, per
cui non avremo difficoltà ad inserire informazioni.

Organizziamo le sezioni.
Cosa molto importante è la realizzazione di una struttura molto ordinata, con pagine
e sottopagine. In Genitore assegniamo la pagina a una già esistente o renderla
indipendente. Nel primo caso dovremo selezionare dal menu la pagina a cui assegnarla
nel secondo imposteremo . Pagina base. In Ordinamento specifichiamo un ordine
di apparizione: altrimenti saranno ordinate in ordine alfabetico.

Moderiamo i commenti.
Come abbiamo detto, i commenti sono molto importanti, ma devono essere
moderati perché potrebbero anche contenere messaggi di spam. Dal menu Commenti
in Bacheca possiamo visualizzare quelli ricevuti per i vari articoli pubblicati. Da
questa pagina possiamo non approvare un commento, cancellarlo, segnalarlo
come spam, modificarlo o rispondere.

Il BlogRoll.
Identifica una lista di link che è possibile inserire sul blog, magari da altri siti
che trattano tematiche simili. Questa lista può essere gestita nel menu Link
presente in Bacheca. Wordpress ha già una serie di collegamenti inseriti che possono
essere eliminati e integrati con altri. Per ogni Link è consigliato scegliere un nome
che faccia capire bene a cosa si riferisce.


Gli Utenti.
Un Blog può essere gestito da una sola persona o da più utenti. L'amministratore
del sito, quello che lo ha creato, può quindi individuare nuove figure con determinati
permessi in base al loro ruolo. Per visualizzare e gestire gli utenti andiamo nel menu
Utenti presente nel pannello di controllo. In questa pagina ci sono quelli presenti e se
ne possono aggiungere altri.

Concediamo i permessi.
Per creare un nuovo utente clicchiamo su Aggiungi Nuovo e compiliamo i campi.
Inseriamo un indirizzo email e una password. In Ruolo, scegliamo i permessi da concedere.
L'Amministratore ha il pieno controllo del Blog, l'Editore può scrivere gli articoli e creare
pagine, l'Autore può scrivere solo articoli, il Collaboratore può scriverli ma devono essere
approvati.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.