Un'immagine nella firma di Gmail.

Mauro Goretti e Aramini Parri Lucia.

Un'immagine nella firma di Gmail.
Come altri servizi di Web mail, anche Gmail non ha mai offerto la possibilità di aggiungere un logo alla firma dei messaggi in uscita. L'unica firma automatica possibile è quella testuale. Ma si tratta di un limite che si può aggirare......

Passo primo.
Colleghiamoci al nostro account di Gmail e poi facciamo un clic sull'icona dell'ingranaggio che troveremo all'estrema destra della Barra degli Strumenti del sito: si aprirà un menu a tendina dove faremo clic su “ Labs “.

Passo secondo.
I Labs di Gmail sono degli Strumenti, dei plug-in sperimentali che possono essere attivati o disattivati sul proprio account per aggiungervi altre funzionalità: in questo caso ne attiveremo due . Si chiamano: “ Inserimento di immagini “ di Kent T e “ Risposte predefinite “ di Chad P. Selezionate la casella “ Attiva “ che si trova a fianco a ciascuna di esse. Per confermare la modifica scorrete fino in fondo alla pagina e facciamo clic su: Salva modifiche.

Passo terso.
Torniamo nella finestra principale di Gmail e facciamo clic su Scrivi per scrivere un nuovo messaggio. Facciamo un clic su Risposte predefinite e, dal menu a tendina che si aprirà, selezioniamo Nuova risposta predefinita. Assegnatele un nome nella finestra pop-up che appare [ noi l'abbiamo denominata: Logo firma ] e facciamo clic su OK.

Passo quarto.
Facciamo clic su Formattazione speciale e, quindi, facciamo clic sull'icona Mostra Immagine. Apparirà una finestra con la quale ci verrà chiesto da dove volete che venga prelevata l'immagine. Andiamo a selezionare Risorse del Computer e poi Scegli File. Dobbiamo indicare la posizione del file: il programma lo caricherà e poi una volta caricato facciamo clic su OK.

Passo quinto.
Accanto o sotto l'immagine caricata, possiamo inserire il testo della vostra firma, con il colore e il carattere a nostro piacimento. Un mio consiglio personale: create uno spazio vuoto sopra al blocco testo-immagine per agevolare l'inserimento delle vostre e-mail e risposte. Per salvare le modifiche, facciamo un clic su Risposte predefinite e poi un clic su Logo firma { sotto a Salva }. Confermiamo la sovrascrittura per modificare definitivamente la risposta.

Passo sesto.
Ora che abbiamo creato il modello predefinito di una e-mail contenente un'immagine e del testo, vi spiego come utilizzarla. Quanto segue dobbiamo farlo ogni volta che vogliamo allegare la firma grafica ai nostri messaggi perché non c'è altro modo di procedere. Facciamo clic su Scrivi per scrivere una nuova e-mail. Poi clic su Risposte predefinite e selezioniamo Logo firma [ in corrispondenza di Inserisci ]. A questo punto, scriviamo la nostra e-mail e infine spediamola al destinatario.

Per le risposte.
Il meccanismo che ho spiegato nel passo numero sei funziona anche quando si risponde alle e-mail: è sufficiente fare clic su Rispondi e poi selezionare il proprio Logo da Risposte predefinite.


Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.