Mettiamo il turbo a Wordpress.

Mauro Goretti e Aramini Parri Lucia.

Mettiamo il turbo a Wordpress.
Installando alcuni plug-in si possono integrare nel nostro Blog nuove funzioni che ne migliorano la gestione, ma vediamo come fare con pochi e semplici passaggi.

Aggiungiamo nuove funzionalità
I plug-in sono moduli aggiuntivi che ci permettono di aggiungere al blog nuove funzionalità. Sul sito : http://wordpress.org/extend/plugins dove se ne possono trovare e installare tantissimi. Per installare un plug-in scarichiamo sul nostro computer il file .zip corrispondente, ci basterà cliccare su: Download e poi su Salva. La cartella su cui dovremo lavorare per decomprimere il file è:
wp-content/plugin da qui faremo clic su: Extract files.


Procuriamoci la Chiave.
Alcuni plug-in per essere utilizzati necessitano di un API Key fornita da Wordpress che ci viene fornita in fase di registrazione del sito. Colleghiamoci alla pagina:
http://en.wordpress.com/signup e compiliamo i campi contrassegnati. Premiamo Next e poi Signup.Ci verrà inviata una email con l'apposito link per attivare il nostro account.


Attiviamo i plug-in.
Dopo avere caricato i plug-in col File Manager di cPanel, spostiamoci su Wordpress e spostiamoci nella sezione Plugin. Per attivarne uno facciamo clic su Attiva in corrispondenza di quello che desideriamo inserire. Per disattivare il plug-in, ci basterà un clic su Disattiva. Alcuni di questi plug-in possono non essere compatibili con la versione di Wordpress da noi installata: è bene eseguire un controllo durante il Download.

Configuriamo i componenti.
Tra i plug-in che necessitano della Api Key c'è WordPress.com Stats che ci permette di avere una statistica delle visite che abbiamo ricevuto sul nostro blog. Dopo averlo attivato, andiamo in Plugin e con un clic su: WordPress.com Stats. Inseriamo la chiave e premiamo Save. Potremo notare che inizialmente per visualizzare le visite [statistiche] il plug-in avrà bisogno di un po' di tempo.

Aggiungiamo una galleria.
Altro plug-in che ci risulterà utile è: NextGEN Gallery che ci permette di aggiungere gallerie di immagini. Va installato e attivato, trasferiamoci nel menu Gallery, presente in Bacheca per creare e caricare le nostre foto. Per far comparire la galleria nella home page del blog, aggiungiamola attraverso il menu Widget, in cui vedremo anche apparire: NextGEN.

Installazione più semplice.
Per installare tanti plug-in, il modo più semplice è utilizzare Plugin Manager. Questo componente ci permette di gestire il download o l'installazione di un plug-in direttamente dal pannello di controllo di WordPress. Dopo averlo installato ci basterà andare su Plugin Manager e scegliere quello da scaricare, attivare e naturalmente disattivare.



Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.