Ututo GNU/Linux - OS -


Ututo GNU/Linux è una distribuzione GNU/Linux composta interamente da software libero e derivata da Gentoo Linux.
Il nome fa riferimento ad un tipo di geco presente nel nord dell'Argentina. Tutta la documentazione è in lingua spagnola.
Ututo è stata la prima distribuzione GNU/Linux completamente libera riconosciuta come tale dal Progetto GNU. Il fondatore del progetto GNU, Richard Stallman, dopo aver approvato la distribuzione, la usava sul suo computer personale, prima di passare a gNewSense.
Ututo è una delle poche distribuzioni GNU/Linux originali che hanno un proprio repository binario completo. Ututo ha anche diversi binari ottimizzati per diversi processori Intel e AMD. Ciò la rende ragionevolmente veloce su vecchie macchine in uso nei paesi del che si affacciano all'informatica.
UTUTO-Get


L'emergenza di un sistema di gestione dei pacchetti per Ututo altamente utilizzabile è stato l'argomento di molte discussioni. Pablo Rizzo ha progettato UTUTO Get, un semplice strumento per mantenere un database dei pacchetti durante l'utilizzo di Ututo, modellato sul gestore di pacchetti APT di Debian. Tuttavia, come altre distribuzioni basate su Gentoo, Ututo è compatibile con Portage.




Sito ufficiale

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.