Formattare pc, cosa fare prima di avviare procedura di formattazione

Se ogni volta che accendi il computer ti prendono inspiegabili attacchi di panico – perché si blocca in continuazione, è lento o si spegne senza motivo – forse è venuto il momento di formattare il pcLa formattazione del pc di per sé non è un’operazione rischiosa: basta seguire alcune semplici regole di buon senso da mettere in atto prima di avviare la procedura di formattazione del pc. Infatti, anche se hai imparato come formattare un hard disk esterno o una chiavetta USB, formattare un pc è un’operazione più complessa, perché si rischia di cancellare irrimediabilmente dati, programmi o documenti importanti se non si presta la dovuta attenzione. La parte più complicata quando si deve formattare un pc infatti è proprio quella che precede la formattazione, ovvero quella riguardante la creazione delle copie di backup di programmi e dati che non si vogliono perdere con la formattazione.

Ecco quindi una lista di consigli da seguire prima di dare avvio alla procedura di formattazione del pc, con tanti programmi gratuiti che ti semplificheranno la vita.
Controlla di avere i dischi di ripristino del pc
Sembra un consiglio banale, ma la prima cosa da verificare prima di formattare il pc è controllare di avere i dischi di ripristino del pc originali e soprattutto funzionanti, completi di sistema operativo e non dimenticando altri eventuali dischi compresi nell’acquisto del computer.
Annota i dati della connessione Internet ed i numeri seriali dei software comprati online
Ricorda di annotare i dati della connessione Internet del tuo pc e non dimenticare di appuntarti anche i numeri seriali di eventuali software comprati online; se ne hai dimenticato qualcuno usa un programma come SoftKey Revealer.
Ottieni una lista dei software installati sul pc
Per prima cosa, fai in modo di ottenere una lista dei software installati sul pcscaricando un programma come PC Wizard, per non dimenticarti di reinstallare programmi importanti; d’altra parte, approfittane anche per non reinstallare programmi che non ti servono più e fai piazza pulita dei programmi inutilizzati, che occupano soltanto spazio e rallentano le prestazioni del computer. Se usi Windows XP e hai dei dubbi su quali applicazioni eliminare puoi avvalerti del programma XP Run Count Editor per scoprire quante volte hai effettivamente usato un dato programma.
Salva tutti i documenti personali che non vuoi eliminare
Salva tutti i documenti, le immagini, i video e la musica che non vuoi eliminare in fase di formattazione del pc, sfogliando anche le cartelle Download ed il desktop. Se temi di dimenticarti qualcosa e per velocizzare l’operazione usa un programma come Cobian Backup, o se vuoi salvare i tuoi documenti online prova Memopal.
Puoi anche scegliere un’applicazione web che ti permette di archiviare e condividere i diversi file, come Dropbox o Zumodrive, che offrono anche client per i cellulari in modo da poter accedere ai propri dati anche da dispositivi mobili.
Fai un backup delle email e dei contatti
Se utilizzi un client di posta elettronica come Microsoft Outlook, fai una copia di backup dei tuoi messaggi email e dei contatti della rubrica con un programma come MailStore Home, facile da usare e compatibile con i più noti client di posta elettronica. Altrimenti apri un account Gmail o Yahoo! Mail, che ti permettono di salvare una copia dei tuoi messaggi di posta direttamente sul server.
Fai una copia dei driver di sistema
I driver aggiornati sono fondamentali per il buon funzionamento del pc: per salvarli tutti insieme e reinstallarli dopo la formattazione del pc puoi utilizzare DriverMax oDriver Genius.
Scarica i Service Pack di Microsoft per il tuo sistema operativo
Paura di perderti nei meandri degli aggiornamenti di Windows scaricati negli anni? Per ripristinarli dopo aver formattato il pc basta scaricare i Service Pack di Microsoft per il tuo sistema operativo, e Live Update provvederà poi ad effettuare il download degli aggiornamenti che mancano.
Salva i file temporanei dei download in corso
Non dimenticarti di salvare i file temporanei dei download in corso se utilizzi un programma di file sharing come eMule, altrimenti dovrai ricominciare da capo le tue ricerche e per giunta con un ID basso. Per farlo, basta copiare la cartellaC:\Programmi\eMule\Temp contenente i file .part ed incollarla nella stessa destinazione dopo la formattazione del pc e l’installazione di eMule.
Salva un file d’installazione del tuo antivirus e del firewall
Per poter reinstallare immediatamente dopo la formattazione del pc l’antivirus ed il firewall che utilizzi di solito, salva subito sul supporto dove stai facendo la copia di backup dei tuoi dati anche un file d’installazione aggiornato all’ultima versione disponibile dell’antivirus e del firewall. Una precisazione: se la formattazione del pc è una scelta obbligata dettata dalla presenza infestante di un virus nel tuo pc, magari è il caso di cambiare questi programmi per la sicurezza del pc sfogliandoquesta pagina di antivirus e firewall!
Fai una copia dei segnalibri salvati nel tuo browser
Prima di formattare il pc ricorda di fare una copia dei segnalibri salvati nel tuo browser, delle estensioni installate e delle impostazioni personalizzate. Per farlo usa un programma come Transmute, che supporta i principali browser di navigazione: Explorer, Firefox, Safari e Opera.
Vedrai che dopo questi accorgimenti ripristinare il pc sarà un gioco da ragazzi, e ti sembrerà di avere un computer nuovo!

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.