NeoOffice - software multi piattaforma


NeoOffice è un porting della suite di software di produttività personale open source OpenOffice.org per Mac OS X. Esso implementa quasi tutte le caratteristiche della corrispondente versione di OpenOffice.org comprendenti un elaboratore testi, un foglio elettronico, un programma per presentazioni, un programma di elaborazione grafica ed un database relazionale. Viene sviluppato da Planamesa Software ed usa la tecnologia Java per integrare OpenOffice.org (originariamente sviluppato per Solaris e GNU/Linux) con l'intefaccia Aqua di Mac OS X.
NeoOffice è uno dei due pacchetti basati su OpenOffice funzionanti su Mac OS X; l'altro è OpenOffice.org per Mac OS X (X11), una versione sviluppata e distribuita dal gruppo di OpenOffice.org che gira in ambiente X11 e richiede l'installazione di Apple X11. NeoOffice è basato su questo pacchetto e sostituisce l'interfaccia X11 con una costruita usando gli strumenti di Apple (Java, Cocoa, Carbon) per le applicazioni native di Mac OS X. Inoltre in NeoOffice si trovano le estensioni derivanti dai progetti odf-converter e ooo-build di Novell.
NeoOffice è più "mac-like" di OpenOffice.org, può vantare un'installazione più semplice, una migliore integrazione con l'interfaccia di OS X (ad esempio i menu a discesa in cima allo schermo e le usuali scorciatoie da tastiera), l'uso dei font e dei servizi di stampa di sistema senza configurazioni aggiuntive e l'integrazione con le funzioni di clipboard e di drag and drop di sistema.


Il sito ufficiale


Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.