Per l'ufficio - Kugar da Linux -


Kugar è un software libero per l'elaborazione e la creazione di report, in modo simile a Sun Report Builder di Open Office.org Base.
Faceva parte della parte del pacchetto KOffice 1.6.3, rilasciato nel 2007, una suite office integrata al desktop environment KDE. Non sarà portato sulle librerie Qt 4 al fine di renderlo multipiattaforma.
I lavori su Kugar sono iniziati nel 2004. La prima versione rilasciata nell'Aprile 2004 era parte di KOffice 1.5. L'ultima versione è la 1.6.3 del 16 giugno 2007. Sul sito ufficiale di KOffice.org è stata tolta la pagina di Kugar.
Kugar mette a disposizione una semplice interfaccia grafica tramite la quale è possibile progettare report, ed un motore di report: un componente di Konqueror per la visualizzazione delle anteprime, oltre ad alcuni report di esempio.
Kugar è quindi uno strumento integrato in KOffice per la generazione di report aziendali di qualità che possono essere visualizzati e stampati. Comprende un report viewer standalone ed un report viewer basato su KPart. Quest'ultimo fa in modo che qualsiasi applicazione KDE possa incorporare le funzionalità di visualizzazione dei rapporti e relazioni che possono poi essere visualizzati tramite Konqueror, il browser di KDE.
Kugar opera associando i dati generati con l'applicazione a un modello (template) per produrre il rapporto finale. Sia i dati che il modello vengono specificati utilizzando XML. Questo approccio significa che le applicazioni hanno solo il compito di generare i dati stessi. Un modello può essere un riferimento a un indirizzo URL che consente alle aziende di creare una gestione centralizzata di Template Library (librerie di esempio).
Lo sviluppo di Kugar è cessato ed è stato tolto nella versione 2.x di KOffice. Il nuovo Report Designer di Kexi è destinato a sostituire Kugar. Il modulo Base di OpenOffice.org, il diretto concorrente open, ora si basa su un moderno software di generazione di reportistica aziendale, Pentaho, scritto nel linguaggio evoluto 4GL.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.