Modifichiamo il menù applicazioni con Linux - Ubuntu


La maggior parte dei programmi dei repository di Ubuntu dotati di interfaccia grafica provvedono un’icona nel menu delle Applicazioni ma talvolta può essere necessario aggiungere o rimuovere qualche collegamento dal menu.






Esiste un editor dei menu di Ubuntu preinstallato di nome Alacarte che è possibile richiamare sia tramite il menu Sistema, Preferenze, Menù principale sia facendo il tasto destro sul menu Applicazioni e scegliendo Modifica menù.


Sarà avviato l’editor dei menu, mediante il quale sarà possibile modificare non solo il menu Applicazioni ma anche quello Sistema, contenente Preferenze e Amministrazione.






I pulsanti a destra serviranno per creare un nuovo menu, per creare una nuova voce che avvii un programma, per aggiungere un separatore tra le voci esistenti e per spostare una voce più su o più giù nel menu.


A tal proposito creeremo un nuovo menu cliccando su Nuovo menù e basterà inserire il titolo del menu da creare e un’eventuale descrizione aggiuntiva (che tuttavia sarà visibile solamente per i menu vuoti). Cliccando sull’icona sulla sinistra sarà mostrata una finestra di dialogo per la scelta di un’icona personalizzata, qui abbiamo scelto la freccia verde. Confermare le scelte effettuate con OK.






Il nuovo menu creato apparirà nell’elenco di sinistra. Cliccarci sopra per accedere agli elementi contenuti, ovviamente nessuno per il nuovo menu.


Cliccando su Nuova voce verrà avviata la composizione di un nuovo elemento: basterà inserire il titolo che apparirà nel menu, il percorso del programma da avviare e un’eventuale descrizione che sarà mostrata soffermandosi col puntatore del mouse sopra l’elemento nel menu.


In esempio creeremo un nuovo collegamento per avviare il browser Firefox, inserendo nel campo Nome Firefox, su Comando il percorso /usr/bin/firefox e su Commento un testo ad esempio Avvia il browser Web Firefox. L’icona di Firefox sarà scelta automaticamente poiché già nota, ma volendo sarà possibile modificarla semplicemente cliccandoci sopra.






Confermando con OK l’elemento sarà aggiunto al menu scelto, è possibile verificarlo subito cliccando sul menu Applicazioni di Ubuntu. Con un semplice doppio click sarà possibile richiamarlo per modificarlo mentre, con un click col pulsante destro e scegliendo Elimina sarà possibile eliminarlo. Inoltre togliendo le spunte a fianco a un elemento è possibile disabilitare temporaneamente l’elemento senza eliminarlo del tutto.


Piccola curiosità, alcuni elementi del menu predefinito di Ubuntu, sono disabilitati e sarà possibile riattivarli semplicemente rimettendo la spunta al loro fianco.



Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.