Nagios - Linux - Controllo del Computer e della Rete -


Nagios è una nota applicazione open source per il monitoraggio di computer e risorse di rete. La sua funzione base è quella di controllare nodi, reti e servizi specificati, avvertendo quando questi non garantiscono il loro servizio o quando ritornano attivi.
Nagios è stato originariamente creato sotto il nome di Netsaint e mantenuto da Ethan Galstad.
In origine Nagios è stato sviluppato per Linux, ma può funzionare correttamente anche su altre varianti di Unix, è rilasciato sotto la GNU General Public License Versione 2 pubblicata dalla Free Software Foundation.Generale


Monitoraggio di servizi di rete (SMTP, POP3, HTTP, NNTP, ICMP, SNMP, FTP, SSH)
Monitoraggio delle risorse di sistema (carico del processore, uso dell'hard disk, log di sistema sulla maggior parte dei sistemi operativi, anche per Microsoft Windows NRPE_NT).
Monitoraggio remoto supportato attraverso SSH o SSL encrypted tunnels.
Semplici plugin che permettono agli utenti di sviluppare facilmente nuovi controlli per i servizi in base alle proprie esigenze, usando Bash, C++, Perl, Ruby, Python, PHP, C#, etc.
Controlli paralleli sui servizi.
Capacità di definire gerarchie di nodi di rete usando nodi "parent", permettendo la distinzione tra nodi che sono down e nodi non raggiungibili.
Notifiche quando l'applicazione riscontra problemi o la loro risoluzione (via email, pager, SMS, o con altri sistemi per mezzo di plug-in aggiuntivi)
Capacità di definire "event handlers", ovvero azioni automatiche che vengono attivate all'apparire o alla risoluzione di un problema.
Rotazione automatica dei file di log.
Supporto per l'implementazione di monitoring ridondato.
Interfaccia web opzionale per la visualizzazione dell'attuale stato, notifiche, storico dei problemi, file di log, etc.


Sito Ufficiale


Sito ufficiale Plugins  -   Devono essere scaricati separatamente dal programma principale Nagios.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.