Installare Linux su penna Usb


Fino ora avete sempre visto dei tutorial su come installare Linux su penna Usb per poi installarlo sull’hard-disk, oggi invece, vedremo come poter utilizzare tale sistema operativo direttamente dalla penna Usb senza dover installare nulla sul disco rigido. In altro parole vi proponiamo un sistema pensato per avviare il sistema operativo direttamente dalla penna Usb senza dover compromettere il pc. Infatti, con tale sistema, è possibile visionare e sperimentare tutte le funzionalità delle nuove versioni di Linux come Ubuntu 11.04 Alpha 2 senza dover mai installare nulla sul disco rigido ma semplicemente utilizzando una chiavetta Usb.
In pratica, per creare un avvio di Linux senza installarlo, è necessario creare una penna Usb contenente una versione di Linux Live.
Per effettuare tale operazione basterà rivolgersi a software pensati appositamente per la creazione di Linux Live Usb. Tra i tanti software che consentono di effettuare tale operazione si distinge l’applicazione denominata Lili che consente appunto di trasformare una versione di Linux in formato ISO in un file avviabile da Usb e capace di lavorare in live.
Per proseguire nella creazione della Linux Live Usb dovrete munirvi del software Lili e di un file ISO contenente la vostra versione di Linux.
A questo punto, Lili vi consentirà di indicare l’ISO di Linux da trasformare e il percorso della vostra penna Usb dove andrà a localizzare il futuro boot di Linux. Una volta inseriti i due percorsi Lili procederà alla creazione della Linux Live Usb.
Il gioco è fatto, con pochissime operazioni avrete finalmente il vostro pc con Linux avviabile in qualsiasi momento senza dover riavviare il sistema e senza ingombrare l’hard disk.


Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.