3D Studio Max grafica 3D

Sito ufficiale di 3D Studio Max


3D Studio Max - Guida alla modellazione





3ds Max (chiamato anche 3D Studio Max o solo Max) è un programma di grafica vettoriale tridimensionale e animazione, realizzato dalla divisione Media & Entertainement di Autodesk. Era stato sviluppato come successore di 3D Studio per DOS, ma su piattaforma Win32. Inizialmente la divisione di Autodesk responsabile di 3ds Max si chiamava Kinetix, ma nel 1998 in seguito alla acquisizione di Discreet Logic da parte della società di San Rafael ne ereditò il nome. La divisione Media & Entertainement di Autodesk oggi include numerosi altri prodotti per la grafica 3D, come ad esempio il popolare Maya, aggiunto al catalogo a seguito dell'acquisizione di Alias.


Panoramica






Personaggio 3D modellato con 3D Studio Max 5.0
3ds Max è uno dei più utilizzati software per creazione 3D per numerose ragioni tra cui le potenti capacità di editing e la sua architettura di plugin. Infatti anche se molti strumenti non sono parte del prodotto, il prodotto dispone di una grande scelta di plugin realizzati da terze parti.
Alcune precedenti versioni richiedevano una speciale chiave hardware di protezione da copie (un dongle) che doveva essere inserita nella porta parallela per poter utilizzare il programma.
3ds Max ha una serie di funzionalità avanzate. Fin dalla versione 7.0 sono presenti strumenti di texture avanzati, come un generatore e renderizzatore built-in normal map, stati inclusi per migliorare le capacità di progettazione di video-giochi. A partire dalla versione 6.0, è stato incluso Mental Ray, un potente sistema di rendering. Dalla versione 5.0, 3ds Max include strumenti di illuminazione avanzata come Radiosity e Light Tracer, simili a strumenti di professioali per il rendering fotorealistico come finalRender, Brazil r/s e V-ray.
3ds Max include anche Havok Reactor: un software per la creazione di realistiche simulazioni dinamiche (usate anche in parecchi giochi come Half-life 2, Oblivion, Max Payne 2 e Tribes: Vengeance).
I sette metodi base di modellazione sono:
Modellizzazione con primitive
NURMS
Surface tool
NURBS
Modelizzazione con poligoni
Modelizzazione con mesh
Modelizzazione con patch


Sistema particellare
3ds max può generare un oggetto chiamato "emettitore di particelle" che permette all'utente di trattare tutte le particelle come un gruppo.
Un emettitore di particelle è un oggetto 3D modellato con il programma che emette oggetti multipli trattati come gruppo. A partire dalla versione 7, ci sono 7 emettitori di particelle in 3ds Max. I 7 emettitori sono PF Source (PF sta per Flusso di Particelle), Spray, Snow, Blizzard, PArray, PCloud, e Super Spray.
Dalle ultime versioni sono stati introdotti metodi di controllo delle particelle definiti "ad eventi": il comportamento di ogni singola particella è condizionata dall'accadere o meno di alcuni eventi (toccare una superficie, essere vicini a qualcosa, e così via). Questo sistema permette di creare animazioni di numerosi oggetti estremamente complesse (stormi di uccelli, eserciti in movimento, ecc.)


Alcuni film sviluppati con 3d Studio Max


Jurassic Park
X-Men
X-Men 2
The Core
Panic Room
Minority Report
The Majestic
Tomb Raider
Battlefield Earth
Mission: Impossible II
South Park
Il miglio verde
Lost in Space
The Day After Tomorrow
Sin City
Blade: Trinity
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
Gli incredibili
Scooby Doo 2: Monsters Unleashed
Sky Captain and the World of Tomorrow
Hellboy
Matrix Reloaded
L'ultimo samurai
Final Destination 2
Agente 007 - La morte può attendere
Black Hawk Down
Il regno del fuoco.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.