Cerchiamo un File con Linux


Come viene cercato un file
Ora possiamo guardare al file system dall'alto al basso. Ecco cosa succede quando aprite un file (quale, ad esempio, /home/esr/WWW/ldp/fundamentals.sgml):


Il kernel parte dalla radice del vostro file system Unix (dalla partizione root). Cerca una directory chiamata `home'. Di solito `home' è un mount point per una grande partizione utente da qualche altra parte, così va di là. Nella struttura della directory di livello più alto di quella partizione utente cerca poi una voce chiamata `esr' e ne estrae un numero di i-node. Va a quell'i-node, vede che si tratta di una struttura di directory e cerca `WWW'. Estraendo quell'i-node, va alla corrispondente sottodirectory e cerca `ldp'. Questo lo porta a un altro i-node di directory ancora. Aprendolo, trova il numero i-node di `fundamentals.sgml'. Questo i-node non è una directory, ma contiene invece l'elenco dei blocchi disco associati al file.
Le autorizzazioni fondamentali che possono essere associate a un file sono `read' (autorizzazione a leggere i dati contenuti), `write' (autorizzazione a modificarli) e `execute' (autorizzazione a eseguirli come programma). Ciascun file ha tre set di autorizzazioni; uno per l'utente proprietario, uno per tutti gli utenti nel gruppo proprietario e uno per tutti gli altri. I `privilegi' che si ottengono al momento del log in sono la possibilità di leggere, modificare ed eseguire quei file i cui bit di autorizzazione coincidono la propria ID utente o quella di un gruppo a cui si appartiene.


Struttura di basso livello del disco e del file system
La superficie del vostro disco, dove vengono immagazzinati i dati, si divide in una sorta di bersaglio per il tiro a freccette: in tracce circolari che sono poi `affettate' in settori. Dal momento che le tracce vicino al bordo esterno hanno area maggiore di quelle vicino al centro, le tracce esterne hanno più settori rispetto a quelle interne. Ogni settore (o blocco del disco) ha la stessa dimensione, che sui moderni Unix è generalmente pari a 1K binario (1024 parole da 8 bit). Ogni blocco è individuato da un indirizzo univoco, il numero di blocco del disco.


Unix divide il disco in partizioni del disco. Ogni partizione è formata da una serie continua di blocchi che vengono usati separatamente da quelli delle altre partizioni, come file system oppure come spazio swap. La partizione con numero più basso viene spesso trattata in modo speciale, come partizione di avvio dove si può mettere un kernel da far partire.


Ogni partizione è alternativamente uno spazio swap, usato per implementare la memoria virtuale ([*]), oppure un  file system, usato per contenere i file. Le partizioni swap sono trattate proprio come una sequenza lineare di blocchi. I file system, invece, hanno bisogno di un modo per associare i nomi dei file alle sequenze di blocchi disco. Dal momento che la dimensione dei file aumenta, diminuisce, si modifica nel tempo, i blocchi dati di un file non saranno una sequenza lineare ma potranno essere disseminati su tutta la sua partizione (dipende da dove il sistema operativo riesce a trovare un blocco libero quando gliene serve uno).

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.