Giocare con Linux


Giocare con Linux è possibile da tempo e per farlo ci sono a disposizione addirittura distro dedicate, come Sabayon Gaming (basata sulla derivata di Gentoo Sabayon), Super Gamer (sviluppata a partire da VectorLinux), Lg-Live (basata su ArchLinux), o la vecchia ma ancora scaricabile Games Knoppix, tanto per citarne qualcuna.


Di solito queste distro hanno la caratteristica di essere preparate per rilevare automaticamente la scheda grafica, passaggio fondamentale per una buona resa dei giohi, e sono spesso live-dvd. Perché se anche giocare è bello, i giochi richiedono spazio! (notate che Super Gamer contiene 7,8 gigabyte di giochi)


Ma quali sono i giochi cool su Linux? Se infatti una volta si diceva che giocare su Linux non era la stessa cosa che farlo su pc con altri sistemi, ora la storia è un po’ cambiata. Da Tux Racer (gara di corsa dove si guida, pare ovvio, un pinguino che corre sulla neve), a OpenArena (clone di Quake 3), passando per lo strategico e apprezzatisso Battle for Wesnoth e il 3D Glest, dove si affrontano tecnologia e magia, c’è davvero di tutto. In tanti conosceranno FreeCiv, in cui bisogna costruire il proprio impero, mentre forse in pochi hanno giocato a Pingus, che ricorda molto Lemmings.



Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.