Diablo II è un videogioco - divertimento puro -

Diablo III


Diablo (videogioco)





Diablo II è un videogioco ambientato nell'Universo di Diablo ed il successore del popolare gioco per PC Diablo. È un videogioco di avventura appartenente al genere Action RPG, con elementi tipici dei giochi di ruolo ma orientato prevalentemente all'azione. È stato commercializzato nel giugno del 2000 per piattaforma Microsoft Windows e Mac OS (tuttavia, mentre tutte le versioni hanno conservato la polivalenza "mac os/pc game", dalla versione italiana è stata escluso l'adattamento per mac) dalla Blizzard Entertainment.
Dal 2001, Diablo II è divenuto uno dei giochi on-line di maggior successo. I fattori che maggiormente hanno contribuito a questo risultato sono stati le sue peculiari caratteristiche per il gioco cooperativo e l'accesso a Battle.net, la rete di gioco online gestita da Blizzard. Diablo II può essere giocato in modalità singola oppure in multiplayer via rete locale (client-server locale) o via Battle.net con server di gioco su rete pubblica.
Il titolo successivo della serie è Diablo III, del quale non è stata ancora ufficializzata una data di uscita.


La storia di Diablo II prende le mosse dalla conclusione di Diablo. Alla fine di Diablo, il Signore del Terrore viene sconfitto. L'eroe prende quindi la pietra dell'anima (uno strumento che viene utilizzato per imprigionare l'anima di demoni o angeli) e la inserisce nel suo stesso corpo, nella speranza di contenere il male per l'eternità.
Purtroppo l'eroe viene presto corrotto da Diablo ed inizia a perdere il controllo e infine Diablo si impossessa di lui. Nella scena di apertura di Diablo II, Marius (il narratore della storia), osserva l'eroe (conosciuto come il Viandante Oscuro) perdere completamente il controllo, rilasciando i demoni dell'inferno in una taverna. Egli intende comunque seguire il Viandante per ragioni che neanche lui comprende. Il giocatore interpreta un personaggio sul cammino della distruzione, all'inseguimento del Viandante posseduto da Diablo nella speranza di fermarlo. Il resto della storia è rivelato attraverso i cinque atti, dove il personaggio si confronta con Diablo ed i suoi due fratelli, Baal e Mephisto.
Modalità di gioco


In Diablo II i giocatori possono scegliere uno dei 5 tipi di personaggio disponibili (sette con l'espansione Lord of Destruction) e ogni tipologia di personaggio ha caratteristiche e peculiarità uniche, oltre ad incantesimi e attacchi con differenti effetti. Nel gioco si ha la possibilità di combattere mostri e risolvere quest per aumentare il proprio livello e trovare oggetti sempre più potenti. La differenza principale tra Diablo II e gli altri giochi RPG è la presenza di un maggior numero di combattimenti con mostri ed il concetto di casualità della generazione dei nemici, della configurazione delle mappe di livello e degli oggetti rilasciati ai personaggi. Il gioco utilizza una visuale isometrica dall'alto al basso.
Grazie alla sua popolarità, Diablo II e relativa espansione sono ufficialmente supportati da transgaming.org, permettendo di giocare a D2/LoD grazie a Cedega anche su Linux.
Per aiutare il personaggio è possibile assoldare dei mercenari con diverse abilità ed equipaggiamento. Questi PNG (personaggio non giocante) possono essere (a seconda del capitolo dove si sono ingaggiati) Ranger, Lancieri, Maghi o, soltanto nell'espansione, Barbari. Nell'originale Diablo II non potevano essere dotati di oggetti extra e rimanevano solo per l'atto in corso o fino alla loro morte, mentre con l'espansione possono essere trasportati da un atto all'altro, resuscitati e dotati di nuove armi. Inoltre i mercenari guadagnano esperienza (che viene divisa a metà tra il personaggio del giocatore e il mercenario) e salgono di livello, però senza mai superare quello del giocatore.
La storia del gioco prosegue attraverso quattro atti, cinque con l'espansione. Ogni atto del gioco segue percorsi con obiettivi predeterminati anche se le mappe sono generate casualmente. Ogni atto culmina con la distruzione di un diverso mostro finale (il boss). Un atto viene diviso in sei capitoli (ad eccezione del quarto che ne possiede solo tre), ciascuno dei quali racchiude una missione, ma non tutte sono necessarie al fine di completare l'atto.
In aggiunta alla progressione degli atti, ci sono inoltre tre differenti livelli di difficoltà da scegliere all'inizio del gioco: Normale, Incubo o Inferno. La prima partita inizia obbligatoriamente a difficoltà Normale, le altre due sono selezionabili solo dopo aver finito il gioco. Giocando con la seconda o terza modalità i mostri sono più resistenti e causano a loro volta un danno maggiore, così come gli oggetti, che diventano più preziosi e potenti.
Ad esempio, nel livello Inferno i mostri sono tutti immuni ad un certo tipo di danno come freddo, fuoco, fulmine, veleno, danno fisico o magico; comunque, con un equipaggiamento adeguato (oggetti eccezionali o d'elite), oggetti disponibili solo nei livelli più alti del gioco, è possibile ovviare a certe limitazioni.
Completare un livello nei suoi successivi atti permette di poter accedere al successivo. Per terminare il gioco con l'espansione è quindi necessario giocare in tutto 15 atti.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.