Come aprire file rar, ecco tutte le soluzioni

I file rar sono file compressi, quindi per essere visualizzati vanno decompressi alla loro prima apertura. Solitamente una volta decompressi compariranno nella casella desiderata e potranno essere utilizzati come tutti gli altri file. I file rar permettono di ridurre notevolmente lo spazio occupato in termini di megabyte, per questo è conveniente in alcuni casi anche il processo inverso, ovvero comprimere in un file rar un file di grosse dimensioni, ma come aprire file rar?
L’utilizzo dei file rar è quindi molto ampio così come il numero di programmi che li gestiscono.

Aprire un file rar gratis
Per poter aprire un file rar gratis, non si deve far altro che scaricare 7-Zip e installarlo. Questo programma gratuito permette di aprire ed estrarre tutti i principali formati di archivi compressi, dai zip ai rar passando per tanti altri formati. Ecco come installarlo e usarlo al meglio. Il primo passo è scaricare il software 7-Zip e cliccare sulla voce Download. A download ultimato facendo doppio click sul file appena scaricato si apre il file, dopo basta premere il pulsante Install e poi su Finish per completare l’installazione del programma sul computer.
 
Ora devono essere impostate le opzioni in modo che diventi il programma predefinito per aprire file rar gratis sul sistema. Per farlo si deve andare nel menu Start di Windows e aprire 7-Zip File Manager tramite la sua icona. Poi cliccare sulla voce Opzioni del menu Strumenti, mettere il segno di spunta accanto alla voce rar e cliccare sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.
Aprire un file rar protetto da password
Aprire un file rar protetto da password è possibile. Per craccare la password su un file rar esiste un metodo abbastanza semplice da utilizzare denominato come: attacco del dizionario. Questo metodo consiste nel generare password utilizzando un dizionario e generando parole utilizzando tutte le combinazioni possibili di tutti i caratteri del dizionario. Se la password è molto complessa e non contiene alcuna parola riconoscibile nel dizionario usato allora potrebbe essere difficile craccarlo,ma vale la pena provare. Il software Atomic RAR Password Recovery proposto di seguito non è del tutto gratuito, infatti la versione gratuita di questo software vi permetterà di recuperare le password fino a 3 caratteri di lunghezza.
 
Nel caso in cui la password è più lunga il programma è in grado di determinare la password completa ma voi vedrete soltanto i primi 3 caratteri seguiti dal carattere asterisco. In questo caso per vedere l’intera password bisogna acquistare il programma. Se invece non vengono mostrati gli asterischi allora la password è di 3 caratteri e non dovete comprare il programma.
Aprire file rar col Mac
Su sistema operativo Windows esistono un infinito numero di software per la decompressione dei formati rar, ma che fare nel caso si possegga un computer con sistema oparativo MAC OSX e si desideri aprire un file rar? Per aprire i file rar su Mac OS X l’applicazione da utilizzare si chiama UnRarX che risulta essere libera da costi e permette di decodificare archive rar in formati compartibili con il sistema operativo MAC. Per estrarre il files rar su MAC con UnRarX basta:
1. Scaricare UnRarX e installare il programma sul MAC
2. Lanciare il programma
3. Trascinare nella finestra aperta il file da decomprimere e convertire e avviare il processo
Aprire file rar con Ubuntu
L’installazione di un sistema Ubuntu non prevede di default il supporto per gli archivi rar. Molti utenti non conoscono tale restrizione e questo problema viene evidenziato nel momento in cui, cercando di aprire un file rar, si riceve un messaggio di errore simile al seguente:
 
Impossibile aprire «nome_file.rar»
Tipo di archivio non supportato.

 
Per risolvere questo problema basta seguire queste facili linee guida:
aprire il terminale Applicazioni > Accessori > Terminale e digitare il seguente comando:
 
sudo apt-get install unrar
 
Una volta immessa la password e confermata l’installazione del pacchetto, sarà possibile procedere alla decompressione del file rar facendo click destro sul file e selezionando Estrai Qui.




Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.