Linux - Unix - Il cuore Mac Apple -


Darwin è un sistema operativo libero che utilizza il kernel XNU. Insieme all'interfaccia grafica proprietaria Aqua, forma il sistema operativo Mac OS X.
Origini e storia


NeXT Computer, una società fondata nel 1985 da Steve Jobs con l'obiettivo di creare una nuova rivoluzione del campo dell'informatica passò al vaglio le nuove tecnologie sviluppate dalle università e dalle aziende di informatica al fine di realizzare il miglior personal computer che fosse mai esistito[senza fonte].
Furono individuati diversi progetti fra i quali:
Il sistema BSD (Berkeley Software Distribution) la variante originaria di Unix sviluppata presso l'Università di Berkeley in California.
Il kernel Mach, un kernel sviluppato dalla Carnegie Mellon University.
Da queste basi è stato sviluppato il sistema NeXTSTEP che una volta evolutosi in OpenSTEP è stato usato da Apple come base per Mac OS X dopo l'acquisizione di NeXT da parte della stessa Apple. La prima versione venne presentata nel 2000.
Il nome che trae spunto dallo studioso evoluzionista omonimo, fu scelto per rappresentare la caratteristica di questo sistema come evoluzione del BSD/Unix.
Darwin è il cuore del sistema operativo Mac OS X, nonché la sua base BSD che lo rende UNIX con implementato il kernel XNU.
XNU un kernel ibrido, basato su un'unione del codice del microkernel Mach e del kernel monolitico FreeBSD. (XNU è un acronimo ricorsivo che sta per XNU's Not Unix = "XNU Non è Unix")
Darwin è un sistema operativo a tutti gli effetti e libero perché distribuito al pubblico con l'Apple Public Source License per renderlo open source. Apple tuttora sviluppa Darwin rendendo disponibili delle release delle installazioni di Darwin alla pagina dedicata alle release, prima in collaborazione con degli sviluppatori che aderivano al progetto OpenDarwin da tempo abbandonato, ora in modo solitario pur rilasciandone i sorgenti sulla sua pagina dedicata ai sorgenti.
Fu sviluppato inizialmente solo da Apple, con piena compatibilità POSIX UNIX, sotto il nome di Rhapsody (mai rilasciato al di fuori degli ambienti Apple) ed, in seguito, da questo fu creato un vero fork nel 2000 dopo la sua presentazione, da cui nacquero le 4 distribuzioni ad oggi note, delle quali 2 non ufficialmente correlate ad Apple e per questo si parla di Darwin OS come una famiglia di sistemi operativi derivati da FreeBSD.
Modello del Kernel






Unix-like albero delle famiglie nate da UNIX
Come molti kernel moderni Darwin segue un approccio ibrido, contenendo caratteristiche sia di un microkernel che di un kernel monolitico. Difatti segue un approccio da microkernel per quanto riguarda la gestione dei servizi ma integra nello stesso microkernel ampie porzioni del sistema operativo per ridurre i tempi morti dovuti al passaggio di contesto. Questo approccio misto consente di rendere il sistema operativo più reattivo e veloce ma nel contempo lo rende più sensibile ad errori di programmazione del kernel.
La maggior parte del codice viene eseguito al di fuori del kernel in modo da rendere lo sviluppo rapido e veloce. I singoli componenti sono scritti e testati in modo indipendente, difatti risulta più semplice testare una piccola porzione di codice piuttosto che analizzare il funzionamento di un modulo immerso in centinaia di migliaia di righe di codice appartenenti ad altri moduli. Inoltre questo approccio rende il sistema operativo meno sensibile a fallimenti dei singoli driver.
Il kernel viene chiamato XNU, e può essere considerato una derivazione del kernel Mach 3.0 con rilevanti aggiunte del FreeBSD 5.x.


Sito del progetto GNU-Darwin

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.