AndLinux Emulatore


andLinux è basato sul kernel 0.74 di coLinux (abbreviazione di cooperative Linux).
E' un software open source di virtualizzazione per Windows. Permette di eseguire il sistema operativo Linux in una finestra Windows. Per usarlo su MAC OS X occorre compilare il kernel coLinux per MAC OS X.
Il programma opera in parallelo col sistema host Windows, e ne condivide l'accesso diretto alle risorse di sistema. Per questa peculiare modalità operativa è stato coniato il termine Cooperative Virtual Machine (CVM). Al contrario alle tradizionali macchine virtuali le macchine virtuali cooperative condividono le risorse esistenti nell'OS ospitante, ed entrambi i sistemi operativi, host e guest, hanno il pieno controllo sulla macchina (mentre nelle VM tradizionali il sistema operativo guest ha un controllo limitato).
AndLinux è un porting del kernel Linux eseguito su ambiente Win32, (solo 32 bit), come processo in modalità privilegiata, lavora cioè assieme a Windows ed il kernel Linux non è emulato. Il processo opera sull'hardware in multitasking cooperativo con il kernel Windows, assumendo quando necessario il controllo dell'MMU e servendosi di periferiche virtuali per la gestione dell'I/O.
Questa tecnica lo differenzia da altri programmi di virtualizzazione (ad esempio VMware Workstation o VirtualBox) che realizzano una emulazione completa e stratificata dell'hardware con conseguente maggiore utilizzo di risorse.
Permette di eseguire senza modifiche la quasi totalità delle applicazioni per Linux.


guida di Augusto Scatolini


Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.