Phatch editor di foto - Linux -


Questo è il motto di Phatch (PHoto & bATCH one click is worth thousand photos), un semplice ma potente editor di fotografie che, eseguendo una serie di operazioni in sequenza, è in grado di modificare con semplicità una oppure migliaia di fotografie.
Il punto di forza di Phatch è la semplicità, con pochi click è possibile configurare un’azione che si occupi di ritagliare, scalare, ruotare, aggiungere bordi, sfondo o ombre, cambiare colori e tanto altro. Di serie ci sono oltre 30 azioni preinstallate ma è possibile crearne di nuove usando le PIL (Python Image Libraries) e integrarle su Phatch.


Mediante l’interfaccia è possibile configurare le poche opzioni di ogni azione e creare una lista di azioni, che può essere salvata e riutilizzata, da applicare a tutte le immagini che si desidera modificare con un solo click.Vediamo l’installazione del programma, anche quella semplice, basterà aprire il menu Applicazioni e al suo interno scegliere l’opzione Aggiungi/Rimuovi.


All’avvio del programma Aggiungi/Rimuovi applicazioni nella casella Mostra scegliere l’opzione Tutte le applicazioni disponibili e nella finestra di ricerca a destra digitare phatch come mostrato nella figura sotto.
Mettere la spunta a fianco del progarmma Phatch e, se richiesto, confermare l’uso dei programmi della comunità (Universe). Cliccare Applica modifiche per confermare l’installazione.
Confermare l’installazione e, quando richiesto, immettere la propria parola d’ordine per eseguire l’operazione. Al termine dell’installazione una finestra ci avviserà dell’avvenuta installazione, premere Chiudi per procedere.







Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.