Ubuntu: come installare Adobe Photoshop CS 4


Una delle richieste più assidue da parte degli utenti di Linux in generale è quella di poter usufruire del miglior programma di fotoritocco esistente: Adobe Photoshop. In passato si era addirittura parlato di un accordo tra Canonical ed Adobe per poter avere Photoshop completamente supportato da Ubuntu ma sembra che poi il tutto sia finito nel dimenticatoio.
Qualche tempo fa vi scrissi una guida che parlava di come installare Adobe Photoshop CS 5 su Ubuntu grazie allo sfruttamento di Wine: il processo era funzionante ma richiedeva qualche piccolo stratagemma. Oggi invece andrò a mostrarvi come installare Adobe Photoshop CS4 su Ubuntu in modo semplice e veloce grazie a Wine e PlayOnLinux!
La prima cosa da fare è installare Wine:
sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-wine/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install wine1.3
Adesso installate PlayOnLinux. Se avete Ubuntu 10.10 Maverick digitate:
wget -q "http://deb.playonlinux.com/public.gpg" -O - | sudo apt-key add -
sudo wget http://deb.playonlinux.com/playonlinux_maverick.list -O /etc/apt/sources.list.d/playonlinux.list
sudo apt-get update
sudo apt-get install playonlinux
se avete Ubuntu 10.04 Lucid invece dovete digitare:
wget -q "http://deb.playonlinux.com/public.gpg" -O - | sudo apt-key add -
sudo wget http://deb.playonlinux.com/playonlinux_lucid.list -O /etc/apt/sources.list.d/playonlinux.list
sudo apt-get update
sudo apt-get install playonlinux
 Il grosso del lavoro verrà svolto da PlayOnLinux! Andate su Applicazioni -> Giochi e lanciate PlayOnLinux. Cliccate su “Installa” e cercate “Photoshop“: vedrete comparire la voce Adobe Photoshop CS 4. Verranno installate le librerie necessarie al corretto funzionamento del tool e, ad un certo punto, vi verrà chiesto anche di installare alcuni software e librerie relative ad Internet Explorer e Microsoft: voi accettate sempre ed installate tutto.
Durante il processo vi verrà chiesto anche di selezionare il file di setup.exe relativo ad Adobe Photoshop CS4: dovrete selezionare quindi il file di installazione per continuare il processo. Alla fine troverete il vostro Adobe Photoshop CS4 perfettamente funzionante ed installato.
Piccola nota: non ho potuto testare il funzionamento in quanto al momento non dispongo di un CD o file di setup relativo a Photoshop CS4 ma, come si legge dal blog di webupd8, sembra che sia tutto funzionante al 100%!


Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.