La prima applicazione.
La prima applicazione.
Come ultima cosa, al termine di questa
panoramica
introduttiva si può passare a vedere
come generare
una semplice applicazione Java. Senza
troppa
originalità si analizzerà una
variante del classico
HelloWord. Nel
caso di una applicazione, la
versione minimale
di questo programma potrebbe
essere:
public
class SalveMondo {
public
SalveMondo () {
this
. Print () ;
}
public
void print () {
System
. Out println ( “Ciao mondo”) ;
}
public
static void main (String [ ] args ) {
SalveMondo sm= new SalveMondo
;
}
}
Come
si può notare la struttura di questo miniprogramma
è
molto simile a un equivalente scritto in C++. Per
stampare
nella console utente, si esegue chiamata al
metodo
println tramite lo
stream di default out ricavato
dalla
classe System. Supponendo
di utilizzare il sistema
Windows,
la compilazione potrà essere effettuata eseguendo
da
console la seguente istruzione
c:
\ >javac SalveMondo . Java
mentre
per l'esecuzione si dovrà eseguire a riga di comando
il
comando
c
: \ >java SalveMondo
La
versione Applet dello stesso programma permetterà
di
visualizzare il risultato direttamente nella finestra del
browser.
In questo caso il testo verrà passato alla Applet
come
parametro esterno tramite tag HTML.
Ecco
il codice corrispondente
import
java . applet . * ;
import
java . awt .* ;
public
class Salve extends Applet {
String
Text ;
public
void init ( ) {
super
. Init ( ) ;
/
/ si ricava il testo dal file HTML
Text
= new String ( getParameter ( “text “) ) ;
}
public
void paint (Graphics g) {
g
. drawString (Text , 50 , 50) ;
}
}
Nell'ordine
si possono notare le seguenti parti: per
creare
una Applet si deve necessariamente implementare
la
classe Applet; non è necessario definire un main ( )
poiché
l'Applet parte automaticamente dopo aver lanciato
il
metodo init dove verranno poste tutte le istruzioni di
inizializzazione
della Applet; il testo da stampare viene
prelevato
dall'esterno come parametro della Applet, per
mezzo
del metodo getParameter ( ) (di seguito è mostrato
come
deve essere strutturato tale file); la stringa non viene
stampata
ma disegnata nel metodo Paint per mezzo di una
chiamata
a drawString ( ) .
Il
file HTML deve essere così definito
<APPLET
code=” Salve . Class” width=450 height=120>
<PARAM
NAME=text value=” Salve Mondo” >
<
/ APPLET>
L'Applet
viene inserita e offerta al browser per mezzo
del
tag <APPLET> . Il keyword code specifica il nome
del
file . Class contenente l'Applet. Nel caso di più file
class,
esso deve riferire a quello contenente la classe
principale
(quella che deriva da Applet).
Per
passare un parametro all'Applet si utilizza il tag
PARAM
seguito da NAME più il nome del parametro
e da
VALUE più il valore del parametro.
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