Ubuntu One - servizio archiviazione e condivisione dati-Linux -


Ubuntu One è un'applicazione web di archiviazione proprietaria nonché un servizio di Canonical Ltd.

Il servizio abilita gli utenti ad archiviare e sincronizzare file in rete tra computer ed offre gratuitamente uno spazio di 2GB che può essere aumentato a 50GB tramite un pagamento mensile di 10$.

Il servizio offerto da Ubuntu One è simile a società come Dropbox, Box.net, Mozy, Wuala e Humyo.
Per l'iscrizione è necessario possedere un account su Ubuntu Single Sign On, già posseduto se registrati su Launchpad (applicazione web per lo sviluppo collaborativo usata principalmente per Ubuntu). Dopo l'iscrizione sarà subito possibile fruire del servizio.

Ubuntu One permette di sincronizzare file, note, contatti e preferiti tra più PC connessi al servizio. Per la sincronizzazione dei file è necessario scaricare il client apposito funzionante solo su Ubuntu dalla versione 9.04 o superiore. La sincronizzazione dei contatti avviene con la rubrica di Evolution e con alcuni dispositivi mobili come l'iPhone e quelli basati su Android[1]. Le note e i preferiti vengono sincronizzati rispettivamente con Tomboy e Mozilla Firefox.[2] Il client per Kubuntu è attualmente in sviluppo ed è già possibile utilizzare gran parte delle funzionalità disponibili nel client ufficiale per Ubuntu.[3]

Tutti i dati sono gestibili anche dall'interfaccia online, senza l'uso di alcun client. È anche possibile predisporre di una cartella condivisa tra due utenti che potrà essere modificata da entrambi. Se desiderato, alcuni file possono essere resi pubblici in modo che siano scaricabili da chiunque.

Per la sincronizzazione di note, contatti e preferiti Ubuntu One usa una istanza locale di CouchDB.

Ubuntu One Music Store

Con Ubuntu One è possibile accedere all'Ubuntu One Music Store, gestito da 7digital, dove è possibile acquistare online brani musicali in formato mp3 senza DRM. Gli unici programmi in grado di accedere al negozio online sono Rhythmbox e Banshee. La musica acquistata verrà automaticamente scaricata nel proprio spazio online e quindi sincronizzata su qualsiasi PC connesso al servizio.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.