Gimp grafica - cenni sulle immagini manipolazione -parte due -

Vi possono essere molti motivi per voler ritagliare un'immagine: si può voler squadrare dei rettangoli o viceversa rendere rettangolari dei riquadri, rimuovere regioni di sfondo per far risaltare il soggetto ecc. Ci sono due metodi per attivare lo strumento di ritaglio. Si può fare clic sul pulsante nella casella degli strumenti o usare la voce Strumenti → Strumenti di trasformazione → Ritaglia nel menu immagine. Facendo ciò, il cursore cambia forma e consente di disegnare una forma retangolare. Il pulsante nella casella strumenti è il modo più rapido per accedere agli strumenti. Si è scelto per questa pillola una delle splendide grandi immagini dell'APOD .
Si comincia di solito intorno dall'angolo in alto a sinistra per terminare nell'angolo in basso a destra. Il percorso approssimato è mostrato in rosso. Non serve preoccuparsi di essere precisi in questa fase.
Dopo aver completato la mossa del clic e trascinamento, un rettangolo con delle zone speciali mostra l'area selezionata. Come viene spostato il cursore sopra le varie aree dell'area di ritaglio selezionata, il puntatore cambia forma. È possibile trascinare il puntatore per cambiare le dimensioni dell'area selezionata. Come mostrato nell'immagine sopra, come l'area di ritaglio viene ridimensionata, il rapporto di dimensioni e le dimensioni stess vengono mostrate nella barra di stato. Vedere : «Taglierino» per informazioni ulteriori sul ritaglio in GIMP. Se si desidera rendere questa immagine rettangolare quadrata, si dovrebbe prima ottenere le dimensioni dell'immagine; per farlo si può seguire la pillola «Ottenere informazioni sull'immagine» . «Ottenere informazioni sulle immagini». Usare la più piccola delle due grandezze per determinare la dimensione del quadrato. Nell'immagine d'esempio di 300 x 225 pixel, il quadrato più grande che si può ottenere è di 225 x 225 pixel. Usare l'immagine e il quadrato ottenuto per ricavare per l'area la parte migliore dell'immagine. Usare una qualunque delle aree per spostare i bordi e cambiare le dimensioni per ottenere l'immagine che si preferisce. Infine fare doppio clic nell'area per ritagliare l'immagine.Ci possono essere comunque problemi mescolando immagini di foto digitalizzate (per esempio con uno scanner) con foto digitali (provenienti direttamente da una macchina fotografica digitale) o da uno scanner di dia. Le moderne macchine di sviluppo negativi tagliano automaticamente mezzo pollice da ogni immagine (1.28 cm) -- si mormora che le macchine di stampa delle foto ricalchino in qualche modo certe modalità tipiche delle macchine da ripresa. Se si desidera preparare un'immagine per la stampa su una di queste macchine o se si sta progettando una galleria nella quale le immagini provengano da diverse fonti, potrebbe essere una buona mossa pianificare un taglio intelligente per ottimizzare lo sfruttamento della dimensione del supporto che si andrà ad utilizzare. Se tutto ciò vi crea confusione, prendetevela con l'industria della stampa, non con GIMP.

Anche se si cambia la risoluzione dell'immagine, usando gli stessi metodi visti per la scalatura e nonostante il nostro uso limitato, la questione riguarda soprattutto la dimensione in pixel. Diciamo che se si vuole lavorare l'immagine per la stampa in un laboratorio fotografico è preferibile adottare una risoluzione di 300 punti per pollice (cioè 2.54 cm). Quest'immagine può facilmente essere stampata come una foto 7x5 pollici (7x2.54cm per 5x2.54cm). 2241pixel/300punti per pollice = 7.47 pollici. Tiriamo fuori la calcolatrice per determinare la larghezza: 1548/300 = ...... .

C'è un altro fatto brutale che bisogna affrontare se si è novizi alla grafica e al computer. Solo perché sembra apparire bello sullo schermo non vuol dire che si stamperà bene. Abbiamo provato a emulare come ciò che sarebbe potuto apparire stampato a 300 punti per pollice. Spiacenti. Ci sono alcune possibilità, per esempio stampare le immagini e poi ridigitalizzarle nuovamente.



Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.