eMule guida ai Server

eMule - Server -


Premessa
L'intento di questa guida nasce dalla necessità di difendersi dai cosiddetti fake server che popolano la rete eD2k. Questi server, anzichè funzionare correttamente, sono stati appositamente predisposti per generare informazioni fasulle. Oltre a questo aspetto, seguiranno suggerimenti per la gestione della lista server e del suo utilizzo.

Ecco alcune azioni che può compiere un server fasullo:

     truccare le proprie statistiche sul numero di utenti connessi e il numero di file indicizzati, in modo da avanzare nella classifica dei server più popolati e attirare così l'attenzione degli utenti.
     rispondere alle ricerche degli utenti con risultati fasulli che possono essere:
      - nulli (nessun risultato quando in realtà ve ne sono)
      - falsi (cioè che il nome del file non corrisponde a ciò che veramente è)
      - addizionati da file promozionali (spesso programmi spyware/adware)
     rispondere alle richieste di fonti per i download, inviando zero fonti o liste di fonti fasulle, in modo da ostacolare agli utenti di ottenere un file.


Oltre a quanto detto, quando un utente connette eMule ad un server, esso viene a conoscenza della lista completa dei propri file condivisi, in modo da svolgere la sua principale funzione: l'indicizzazione dei file condivisi dagli utenti, e quindi la capacità di eseguire ricerche e fornire le liste di utenti di un file che si desidera scaricare. Ma questo può rappresentare anche un pericolo, in quanto un server può essere predisposto per monitorare i file condivisi dagli utenti e individuare le possibili violazioni sul diritto d'autore sulle opere condivise illegalmente nella rete.

Ecco dunque l'importanza di conoscere gli aspetti relativi all'uso dei server eD2k e come gestirli in modo affidabile. Di seguito vengono illustrate alcune funzioni da conoscere e suggerimenti su come utilizzarle.

Discussione utile : lista server emule

Impostare le opzioni di eMule
In opzioni > server di eMule è opportuno disabilitare le funzioni di aggiornamento automatico della lista server, in modo da non caricare nessun altro server oltre a quelli che poi andremo ad inserire manualmente.


Aggiornare lista server da url
Nella finestra "server" di eMule, nella colonna a destra c'è il riquadro in cui incollare un indirizzo http e quindi caricare una lista server. Prima di eseguire l'aggiornamento, se non si è sicuri della affidabilità della lista server già presente, è opportuno svuotare la lista: tasto destro del muose su qualsiasi punto all'interno della lista server e dare il comando Elimina tutti i server.


Liste server.met
Molte sono le risorse in rete da cui poter prendere la lista server, le puoi trovare sui motori di ricerca cercando "server.met". Di particolar menzione segnaliamo il sito www.peerates.net, il quale esegue quotidianamente una serie di test automatici su tutti i server attivi per verificarne l'attendibilità, e grazie ai risultati ottenuti viene fornita una lista server aggiornata in tempo reale.
Noi di P2P Forum abbiamo comunque voluto mettere a disposizione una lista server fatta da noi. Essa contiene un insieme più ristretto di server rispetto alla lista di peerates, in quanto si è voluto seguire le indicazioni presenti nel forum ufficiale di eMule e nel sito bluetack.co.uk, riguardo alcuni server ritenuti non del tutto affidabili nonostante i test di peerates non li abbiano riconosciuti come fake server.



Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.