Gimp grafica - cenni sulle immagini manipolazione -

Immagini pixel 

Inizialmente GIMP fu creato per la manipolazione d'immagini pixel, le quali, ricordiamo, sono formate da una serie di minuscoli punti uniti tra loro per formare l'immagine. Un'immagine con risoluzione di 800 x 600 sarà grande 480.000 punti, non c'è pertanto da stupirsi se le immagini scansionate a questa risoluzione appaiano così grandi. Una scansione a risoluzione di 800 x 600 occuperà in memoria, uno spazio di circa un megabyte, quindi è da diversi anni che i lavora per comprimere le informazioni contenute in un'immagine e, il formato jpg rappresenta solo il primo passo di questo gran lavoro. I formati grafici delle immagini espresse in pixel sono diversi, come già accennato, dunque di seguito ne enumereremo alcuni tra i più comuni analizzandoli per quanto possibile.    Il formato XCF è quello predefinito di GIMP. Questo formato, può contenere al suo interno, al pari dei formati proprietari di Adobe e Macromelia, informazioni relative ai livelli (di cui parleremo tra breve), dunque salvando un lavoro creato con GIMP,in un formato diverso, perderemo tutte queste informazioni.    Il formato BMP, viene utilizzato da Windows e non ha alcuna compressione. Ha comegrande vantaggio, la possibilità di far caricare e memorizzare la grafica, con grandevelocità. Tuttavia, tale vantaggio, gioca a discapito della dimensione dei file creati.    Il formato GIF, ovvero "Grafic Interchange Format", venne creato per trasmettere dati attraverso Internet e, gode di speciali proprietà, tra le quali spicca sicuramente l'ottima compressione e dunque dimensione dei file creati. Una particolarità di questoformato è data dalla possibilità di unire più immagini, che possono essere visualizzatein sequenza, dando l'impressione del movimento (Animated gif). Purtroppo, per motivi di licenza, questo formato non è supportato da tutti i programmi, ciò nonostante, questo formato, resta uno dei più famosi.    Il formato PNG, ovvero "Portable Network Graphics" viene usato come sostitutodel GIF e,può creare file compatti, senzaperdita di qualità, è liberamentedisponibile ed offre rispetto al formato GIF, una migliore trasparenza, tuttavia, non è ancora supportato da tutti ibrowser.    Il formato PSD, appartiene al fratellino più famoso di GIMP: Adobe Photoshop. Come il formato proprietario di GIMP, anche questo supporta la tecnica a più livelli.

Il formato TIFF: Tagged Image File Format, viene utilizzato nel campo della grafica cartacea. Un file memorizzato in questo formato, infatti, non risulta per nulla compresso e,le sue dimensioni vengono dunque sopportate con grande agio, dai soli grafici professionali, nel campo della stampa.    JPEG, è il formato più famoso, per via della sua diffusione su Internet, a seconda del grado di compressione, possiamo avere una maggiore o minore perdita di informazioni circa l'immagine che vogliamo mostrare, tuttavia, le dimensioni che risultano sono davvero contenute.   N.B. Per quanto riguarda l'uso di GIMP, consigliamo vivamente di salvare i vostri lavori innanzituttoin formato proprietario (l'XCF), per poi salvare una copia nel formato che preferite. Questo vi darà modo, di tornare successivamente sull'immagine e modificarla a vostro piacimento, senza alcuna perdita di informazioni.





Grafica Vettoriale 

A differenza della grafica a pixel, la grafica vettoriale non si interessa dei punti dell'immagine, ma piuttosto, di come siano rappresentati i punti sullo schermo e come sono raggruppate le linee e le superfici che si trovano tra questi punti. Pensiamo ad una linea che attraversi un'area di 800 x 600 pixel, le uniche informazioni che occorreranno saranno legate al punto di partenza e di arrivo, eventualmente, il colore della linea, null'altro. È ovvio che informazioni di questo tipo non arriveranno mai ad occupare lo spazio di memoria occupato da altri formati composti di pixel. In tali formati, infatti, viene memorizzata la posizione ed il colore di ogni singolo punto.



Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.