Creare pagine Web con OpenOffice o Word



Creare una pagina HTML con Word (o Openoffice )


Una pagina Web è un documento composto da testo, grafica, tabelle e collegamenti ipertestuali ad altre pagine Web, che può essere pubblicata su Internet (un collegamento ipertestuale è una funzione, associata ad un testo o ad un’immagine, che consente di spostarsi rapidamente da un documento all’altro).

Una pagina HTML può essere creata in due modi:

   1. possiamo realizzare una pagina Word normale e al momento di salvarla dare il comando Salva come HTML o Salva come Pagina WEB a seconda delle versioni di Word

   1. possiamo usare il comando Nuovo e scegliere una Pagina Web vuota o l’Auto-composizione pagina Web.

Se optiamo per l’autocomposizione ci verrà chiesto di scegliere da una lista il tipo di pagina e lo stile da utilizzare.

Il tipo di pagina determina la funzione che avrà sul Web, lo stile individua lo sfondo e le icone che verranno utilizzate; mentre selezioniamo questi dati, il programma carica la pagina e lo stile relativi consentendoci di vederne le impostazioni in anteprima.
Suggerimenti pratici per creare una pagina Web

Considerando il fatto che un documento Web è destinato alla visualizzazione tramite un browser, nel creare queste pagine bisogna tenere presente alcuni punti:

     evitare di creare pagine troppo lunghe, spezzettare gli argomenti troppo vasti e inserirli in diverse pagine collegandoli fra loro con dei link (collegamenti ipertestuali);
     impostare i dati in tabelle, risulteranno più leggibili;
     controllare la funzionalità delle pagine da diversi browser, in quanto ognuno visualizza le diverse formattazioni in modo differente;
     utilizzare immagini di dimensioni contenute, altrimenti gli utenti si stancheranno di aspettarne il caricamento e cambieranno pagina.
Strumenti per la creazione

Una pagina Web può essere molto varia e ricca e Word offre numerosi strumenti per renderla tale:
 In primo luogo è possibile assegnare uno sfondo: i documenti Web possono essere forniti di sfondo che sia costituito da un’unica tinta o da un motivo. Word consente di utilizzare una vasta gamma di colori e mette a disposizione numerose trame, dalle più semplici alle più appariscenti; in questo caso bisogna stare attenti a che il documento risulti chiaramente leggibile;# è possibile cambiare colore al testo ed ai link: i collegamenti di testo, che vengono visualizzati come parole sottolineate, devono avere sempre un colore differente da quello del testo per essere riconosciuti. Il colore standard è blu elettrico per quelli da visitare e viola per quelli già visionati; se desideriamo possiamo cambiarli (come per il normale testo), a condizione però che ricordiamo la nuova corrispondenza colore – sito da visitare/visitato;
 è possibile formattare il testo: come per un normale documento Word, anche in una pagina Web possiamo cambiare la dimensione e lo stile dei caratteri ed assegnare loro degli attributi (corsivo, grassetto, ecc.); teniamo presente però che non tutte le caratteristiche di formattazione saranno visibili dal browser;
 si possono inserire linee orizzontali: Word dispone di un carnet di linee orizzontali che servono a suddividere il testo in porzioni (per separare, ad esempio, argomenti diversi), donando un gradevole aspetto grafico al documento;
 si possono utilizzare elenchi puntati e numerati: come per i normali documenti Word, anche questi documenti possono avere elenchi puntati e numerati, costituiti da piccole immagini che vengono applicate all’inizio di ogni paragrafo.

Inserire collegamenti ipertestuali

Un metodo rapido per inserire link nelle pagine è digitare l’indirizzo del collegamento, sia in locale (file://c:\nome della cartella\nome del file) o sul Web (http://www.nome del sito).

Se lo si desidera, è possibile cambiare il nome mantenendo il collegamento: basta cliccare col tasto destro del mouse sul link, dare il comando di selezione da Collegamento ipertestuale, quindi inserire il testo desiderato.

Quando non si conosce esattamente l’indirizzo è consigliabile, dopo aver selezionato il testo o l’immagine che dovrà diventare link, dare il comando Inserisci – Collegamento ipertestuale e, tramite il pulsante Sfoglia, andare a ricercare il documento destinatario.
Inserire immagini e tabelle

Le immagini sono un elemento fondamentale nelle pagine per Internet, rendono il contesto visivo più gradevole e, addirittura, in alcuni casi sono la base del sito stesso.

I file grafici che possono accettare le pagine Web sono GIF e JPEG, anche se in fase di lavorazione possiamo inserire anche quelli accettati da Word che si occuperà di convertirli al momento del salvataggio.

Per inserire un file grafico scegliamo il comando Inserisci / Immagine / Da file, quindi scegliere una delle ClipArt disponibili o una immagine nostra.

Gli strumenti per inserire e formattare tabelle sono sostanzialmente gli stessi che abbiamo finora usato in Word, hanno solo in meno quelle funzionalità che i browser non riconoscono. L’utilizzo delle tabelle nella creazione di pagine HTML risulta molto utile in quanto consente di ottenere effetti altrimenti difficilmente realizzabili, quali allineamento di testo e grafica o disposizione del testo in colonne.




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