Il nostro DataBase con Open Office multipiattaforma






OpenOffice.org Base è un programma di software libero, della suite OpenOffice.org sviluppata dalla Sun Microsystems, per la creazione di database, basato sul motore HSQLDB incorporato, di cui il modulo Base ne è l'interfaccia grafica di amministrazione.
Base tuttavia può essere usato come interfaccia grafica di connessione/amministrazione verso altri server data base come ad es. MySQL o PostgreSQL, previo caricamento di appositi drivers JDBC o ODBC. Dal 28 maggio 2009 è disponibile per il modulo Base l'estensione Sun Connector for MySQL, sviluppata da Sun Microsystem, che consente di fare a meno dei driver prima menzionati per MySQL.

A partire dalla versione 2.3, Base offre la generazione di report basati sul software Pentaho.

Tecnicamente può essere considerato anche un RAD (Rapid Application Development; una interfaccia grafica per lo sviluppo rapido di applicazioni destinate alla gestione di basi di dati).
Base punta ad assolvere le stesse funzioni ponendosi in concorrenza con Microsoft Access; tuttavia a differenza di Access diverse funzionalità di Base sono disponibili solo come estensioni installabili a parte. Essendo software gratuito non è stato sviluppato un runtime per poter utilizzare database creati con Open Office Base prescindendo dall'installazione del prodotto software OpenOffice.org, rendendone quindi necessaria l'installazione completa comprensiva anche della Java Virtual Machine.

Così come la suite di cui fa parte, può essere utilizzato su diversi sistemi operativi differenti, come GNU/Linux, Microsoft Windows e Mac OS X.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.